Minestrone toscano
Oggi per pranzo ho preparato il minestrone toscano, una zuppa di verdure gustosa che puoi portare in tavola accompagnata con del pano tostato. Il minestrone è una zuppa di sole verdure che può variare da regione a regione e da tradizioni familiari. Qui in Toscana per esempio si aggiunge in cavolo nero e viene servito con del pane senza sale, il famoso pane sciocco o sciapo, arricchito con un filo d’olio extravergine a crudo. Un piatto caldo e semplice perfetto da gustare nei periodi invernali, un vero comfort food ideale per scaldarsi, ti mostro la ricetta 🙂
Potrebbe interessarti anche la ricetta della minestra di pane toscana
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra
fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai
ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la
campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:2 Ore
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:4
- Costo:Molto economico
Ingredienti
- Verza 100 g
- foglie di cavolo nero 100 g
- Carote 2
- Patate 2
- Zucchine 2
- Mezza cipolla
- Sedano 1 costa
- piselli 50 g
- fagioli lessati 100 g
- Zucca 100 g
Preparazione
Lava bene tutte le verdure, tagliale a pezzetti, mettile in un pentolone capiente assieme ai legumi lessati e aggiungi l’acqua che copra tutto.
Poni sul fornello la pentola e da quando bolle lascia cuocere il minestrone toscano per 2 ore. Regola di sale.
Se vuoi rendere il minestrone cremoso, ti basterà schiacciare parte delle verdure con una forchetta o metterle in un mixer fino a renderle cremose, per poi riaggiungerle al minestrone in pezzi.
Per servire il minestrone toscano come piatto unico, puoi sostituire il pane abbrustolito con della pasta, basterà cuocerla insieme alle verdure negli ultimi minuti di cottura.
Se invece vuoi gustare il minestrone proprio alla toscana, tosta le fette di pane sciapo (senza sale) in forno o in una padella antiaderente, poi impiatta il minestrone e servilo con le fette di pane abbrustolito condito con dell’olio extravergine d’oliva.