Spaghetti alla gricia ricetta cremosa
Primi

Spaghetti alla gricia ricetta cremosa

Gli spaghetti alla gricia ricetta cremosa sono un primo piatto tradizionale della cucina romana che non avevo mai assaggiato…una preparazione semplice e con pochi ingredienti che ancora non avevo nel mio blog…un giorno, guardando le stories di Instagram, Simone, un mio amico, aveva postato un piatto di spaghetti davvero invitanti, così non ho perso tempo per chiedergli la sua ricetta. Con piccoli accorgimenti potrete servire in tavola un piatto di pasta saporita e cremosa. Qui a casa è piaciuta tantissimo, vi consiglio di provarla!

Potrebbe interessarvi anche la ricetta degli spaghetti cremosi al limone

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 320 g spaghetti
  • 250 g  guanciale
  • 70 g pecorino romano grattugiato
  • q.b. pepe
  • q.b sale

Procedimento per preparare gli spaghetti alla gricia ricetta cremosa

Mettete una pentola con abbondante acqua sul fornello.

Nel frattempo tagliate il guanciale a striscioline e mettetelo a rosolare in una padella antiaderente, dovrà diventare croccante.

Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale (poco perchè il pecorino è già saporito di suo) e cuocete gli spaghetti.

Mentre sono in cottura, con un mestolo, aggiungete al guanciale un pochino dell’acqua di cottura della pasta, in questo modo, grazie all’amido che contiene, si formerà una cremina appetitosa.

Con una pinza apposita, prelevate gli spaghetti ancora al dente e trasferiteli nella padella con il guanciale, aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura e mescolate fino a terminare la cottura della pasta.

Spegnete il fornello e aggiungete il pecorino in più riprese, mescolando.

Gli spaghetti alla gricia sono pronti, suddivideteli nei piatti, aggiungete del pepe grattugiato al momento e servite ancora caldi in tavola.

Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *