
Casatiello napoletano la ricetta originale di mia nonna
Casatiello napoletano,la torta salata tipica a base di salame ,formaggio e uova che si prepara nel periodo pasquale. Si realizza davvero molto facilmente, basta fare una pasta di pane e impastare con essa i salumi, formaggi e strutto…io ho aggiunto i ciccioli perché ho voluto realizzare la ricetta di mia nonna. Il casatiello napoletano a casa mia viene chiamato anche Tortono, ogni famiglia ha la propria tradizione e ricetta per prepararlo, l’importante in tutte le varianti è essere generosi con i salumi, il formaggio e il pepe!! Seguitemi, vi mostro la ricetta della tradizione partenopea!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube

- Preparazione:30 + tempo di lievitazione Minuti
- Cottura:70/75 Minuti
- Difficoltà:Medio
- Porzioni:
- Costo:Medio
Ingredienti
- Farina 00 600 g
- Acqua 350 ml
- Lievito di birra fresco 15 g
- Strutto 30 g
- Olio extravergine d’oliva 20 ml
- Pepe q.b.
Per il ripieno
- Salame napoletano 150 g
- Pecorino 150 g
- Ciccioli secchi 50 g
Per decorare
- Uova 2/4
Preparazione
- Iniziate a preparare il casatiello napoletano sciogliendo il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente.
- In una ciotola capiente mettete la farina,unite al centro l’acqua con il lievito, lo strutto, l’olio e il sale.
- Impastate inizialmente con una forchetta, poi quando il composto avrà raggiunto una consistenza solida, trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino a che risulterà liscio e non appiccicoso, aggiungete un po’ di farina se serve.
- Formate un pannetto e lasciatelo da parte un momento.
- Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate a cubetti il salame, il pecorino e con le mani spezzettate grossolanamente i ciccioli.
- Riprendete l’impasto e mettetene da parte un pezzetto da circa 60 grammi, vi servirà dopo per “ingabbiare” le uova.
- Stendete leggermente con le mani la pasta, aggiungete i pezzi del salame, pecorino e ciccioli e lavoratelo fino a quando il ripieno si sarà incorporato.
- Spolverizzate il tutto con una generosa manciata di pepe nero e impastate per rendere il tutto omogeneo.
- Formate un grosso filone e sistematelo in uno stampo per ciambella di diametro 24 precedentemente unto con lo strutto, unendo le due estremità.
- Sistemate le uova (io ne ho messe 2 ma se volete potete metterne 4 ) facendo una leggera pressione nella pasta.
- Con la pallina di impasto messo da parte prima, formate delle piccole strisce e posizionatele a croce sulle uova.
- Ora coprite il casatiello con un panno e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, spalmate con la mano un po’ di strutto in superficie e cuocete il ciambellone napoletano in forno preriscaldato a 170° per 70/75 minuti.
- A cottura ultimata, lasciate intiepidire il rustico, sformate dallo stampo e sistematelo in un piatto da portata, pronto il casatiello napoletano! Il casatiello napoletano si conserva per 3/4 giorni coperto con la pellicola o dentro a un contenitore a chiusura ermetica.
- Un caro saluto da Elvira e se volete qualsiasi chiarimento sulle ricette non esitate a contattarmi!
Potrebbe interessarvi la ricetta della Pastiera napoletana la ricetta di mia mamma

Dolce mimosa monoporzione

Ciambelline pasquali
Potrebbe anche piacerti

Croccantella veloce di patate
28 Settembre 2022
Pizza parigina versione veloce
19 Luglio 2021