Cestini al cacao con crema di ricotta alle amarene
Cestini al cacao con ricotta e amarene ~ Qualche giorno fa ho preparato questi deliziosi cestini al cacao che ho farcito con una vellutata crema di ricotta alle amarene. Preparare questi dolcetti è davvero semplicissimo, basterà realizzare una frolla al cacao che potrà essere farcita anche con altre creme, vi lascio qualche idea:
Per vedere le mie video ricette in 30-60 secondi clicca QUI !
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 minuti
- Porzioni: 12-14 cestini
Ingredienti
- 250 g di farina
- 110 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100 g di burro
- 2 cucchiai di latte
Per il ripieno
- 250 g di ricotta (quella che preferite)
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- Succo e amarene sciroppate
Procedimento per preparare i cestini al cacao con crema di ricotta alle amarene
- Preparate la frolla: mettete la farina in una ciotola e al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
- Lavorate gli ingredienti con le mani fino a formare un composto sabbioso poi aggiungete lo zucchero, l’ uovo ed il tuorlo continuando ad impastare.
- Aggiungete il cacao amaro, i due cucchiai di latte e impastateli bene alla frolla.
- Quando gli ingredienti si saranno amalgamati e avrete ottenuto un composto liscio e compatto, formate un panetto e riponetelo in frigo per mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla, stendetela con uno spessore di circa mezzo cm e con un coppapasta della misura più grande delle formine, ritagliate dei cerchi.
- Sistemateli nelle formine ( io ho usato la teglia da muffin ma potete usare i pirottini in alluminio usa e getta), forate la base con una forchetta, mettete un pezzetto di carta forno e appoggiate sopra dei pesi, io ho messo dei fagioli secchi.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti poi sfornateli, lasciateli raffreddare ed eliminate la carta e i fagioli,
- In una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero, 1 cucchiaio di sciroppo delle amarene e lavoratela con una forchetta.
- Mettete la crema ottenuta in una sac a poche con bocchetta a stella, riempite i cestini di frolla e decorate con una amarena.
Potrebbe interessarvi la ricetta dei Muffin ricotta e amarene
Precedente
Spaghetti con pesto di ricotta e mandorle
Più recente