pizzette di polenta
Antipasti

Pizzette di polenta

Pizzette di polenta sono un’idea molto carina da preparare come antipasto o per dei buffet salati,si realizzano velocemente ,basterà cuocere la polenta, lasciarla raffreddare,tagliarla a fettine e farcirle le pizzette a vostro gusto!Questa è anche una ricetta per riciclare della polenta avanzata che avete preparato per mangiarla in altri modi.. basterà metterla in un contenitore in frigorifero e il giorno dopo procedere come scritto nella ricetta qui sotto…una mega furbata insomma,due minuti in forno e queste pizzette sfiziose e diverse dalle solite sono pronte per essere gustate! Seguitemi vi mostro come prepararle! 🙂

QUI trovate un antipasto al gusto pizza!

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

pizzette di polenta
  • Preparazione:15 Minuti
  • Cottura:10 Minuti
  • Difficoltà:Molto facile
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Farina di mais 300 g
  • Acqua 1 l
  • Sale 1 pizzico
  • Passata di pomodoro q.b.
  • Mozzarella q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b.

Preparazione

Procedimento per preparare le pizzette di polenta

In una pentola abbastanza capiente mettete a bollire l’acqua ,salatela e versate la farina di mais mescolando con un cucchiaio di legno.

In una teglia grande rettangolare, sistemate un foglio di carta forno e quando la polenta  avrà raggiunto la consistenza giusta, vale a dire bella densa, versatela sopra e livellatela con un cucchiaio tenendo un’altezza di circa 1 cm, lasciatela raffreddare.

Per fare un pochino prima,quando la polenta si sarà intiepidita mettetela in frigorifero, questo servirà a tagliarla più facilmente.

Nel frattempo,in una ciotola condite il pomodoro aggiungendo un pizzico di sale,un filo d’olio extravergine d’oliva e l’origano.

Tagliate a cubetti la mozzarella ed eventualmente la farcitura che avete scelto che può essere salsiccia, wusterl ,ecc…

Trascorso il tempo di raffreddamento,riprendete la polenta e tagliatela a quadri oppure se preferite formate le pizzette tonde aiutandovi con un coppapasta.

Sistemate la base delle pizzette sopra a una placca ricoperta con carta forno ,conditele con pomodoro e mozzarella ed infornate per 10/15 minuti a 180°,giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.

A cottura ultimata,aiutatevi con una paletta e sistemate le vostre pizzette di polenta sopra ad un piatto da portata,gustate calde!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *