Pizzette di polenta
Pizzette di polenta sono un’idea molto carina da preparare come antipasto o per dei buffet salati,si realizzano velocemente ,basterà cuocere la polenta, lasciarla raffreddare,tagliarla a fettine e farcirle le pizzette a vostro gusto!Questa è anche una ricetta per riciclare della polenta avanzata che avete preparato per mangiarla in altri modi.. basterà metterla in un contenitore in frigorifero e il giorno dopo procedere come scritto nella ricetta qui sotto…una mega furbata insomma,due minuti in forno e queste pizzette sfiziose e diverse dalle solite sono pronte per essere gustate! Seguitemi vi mostro come prepararle! 🙂
QUI trovate un antipasto al gusto pizza!
Seguitemi su INSTAGRAM !
Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set
fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in
direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per
non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:10 Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Costo:Basso
Ingredienti
- Farina di mais 300 g
- Acqua 1 l
- Sale 1 pizzico
- Passata di pomodoro q.b.
- Mozzarella q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
Procedimento per preparare le pizzette di polenta
In una pentola abbastanza capiente mettete a bollire l’acqua ,salatela e versate la farina di mais mescolando con un cucchiaio di legno.
In una teglia grande rettangolare, sistemate un foglio di carta forno e quando la polenta avrà raggiunto la consistenza giusta, vale a dire bella densa, versatela sopra e livellatela con un cucchiaio tenendo un’altezza di circa 1 cm, lasciatela raffreddare.
Per fare un pochino prima,quando la polenta si sarà intiepidita mettetela in frigorifero, questo servirà a tagliarla più facilmente.
Nel frattempo,in una ciotola condite il pomodoro aggiungendo un pizzico di sale,un filo d’olio extravergine d’oliva e l’origano.
Tagliate a cubetti la mozzarella ed eventualmente la farcitura che avete scelto che può essere salsiccia, wusterl ,ecc…
Trascorso il tempo di raffreddamento,riprendete la polenta e tagliatela a quadri oppure se preferite formate le pizzette tonde aiutandovi con un coppapasta.
Sistemate la base delle pizzette sopra a una placca ricoperta con carta forno ,conditele con pomodoro e mozzarella ed infornate per 10/15 minuti a 180°,giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
A cottura ultimata,aiutatevi con una paletta e sistemate le vostre pizzette di polenta sopra ad un piatto da portata,gustate calde!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sui social!
Un commento
Pingback: