Rosette di pasta fresca con prosciutto cotto e formaggio
Primi

Rosette di pasta fresca con prosciutto cotto e formaggio

Rosette di pasta fresca con prosciutto cotto e formaggio è uno di quei piatti che piace proprio a tutti! A casa mia queste rosette vengono mangiate spesso e lo sapete perché? quando mi metto all’opera ne preparo una quantità industriale così le congelo e al bisogno le metto in forno,una furbata esagerata! Vi sarà capitata qualche domenica dove non sapete da che parte iniziare in casa?da pulire , da stirare e il pranzo? eh,quello del giorno di festa poi dev’essere un pochino più speciale dei pranzi settimanali non trovate? ed ecco che sparo la mia cartuccia! Le rosette ! Questi fiori di pasta fresca che racchiudono un morbidissimo ripieno di prosciutto cotto e formaggio conditi con una vellutata besciamella…e vedrete che semplicità per realizzarli!! Dai seguitemi! Vi mostro la ricetta 🙂

Potrebbe interessarvi anche la ricetta delle rosette di lasagne con ricotta e spinaci

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Rosette di pasta fresca con prosciutto cotto e formaggio
  • Preparazione:Minuti
  • Cottura:30/35 Minuti
  • Difficoltà:Bassa

Ingredienti

Se usate la pasta fresca pronta

  • Confezione di sfoglia all’uovo (La trovate nel banco frigo) 1

Per la pasta fresca fatta in casa

  • Farina 500 g
  • Uova 5

Per la besciamella

  • Latte 1 l
  • Farina 70 g
  • Sale 1 pizzico
  • Noce moscata q.b.

Per il ripieno

  • Prosciutto cotto 400 g
  • Edamer a fette 350 g
  • Parmigiano reggiano q.b.

Preparazione delle rosette di pasta fresca con prosciutto cotto e formaggio

Se non usate la pasta fresca pronta :

Iniziate a preparare la pasta .Disponete a fontana la farina sul piano di lavoro , poi nel centro aggiungete le uova a temperatura ambiente.

Mescolate con una forchetta poi iniziate a lavorare con le mani l’impasto fino a quando il composto risulterà liscio dopo di chè avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare.

Preparate la besciamella:

Nel frattempo preparate la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte,grattateci la noce moscata,aggiungete il latte e unite la farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Cuocete per 4/5 minuti continuando a mescolare fino a quando non si sarà addensata.

Formate le rosette:

Se usate la pasta fresca pronta basterà scottarla per qualche secondo e proseguire per comporre le rosette.

Per la pasta fatta in casa invece ,con la macchinetta, stendete la sfoglia abbastanza sottile ( 2 mm)e tagliate dei rettangoli lunghi circa 30cm e larghi 20cm.
Mettete a bollire dell’acqua in una pentola e scottare per qualche minuto le sfoglie di pasta poi appoggiatele su un canovaccio e lasciatele intiepidire.

Stendete su ogni rettangolo di pasta le fette di prosciutto cotto e le fette di formaggio.

Arrotolate la pasta fresca su se stessa e con un coltello tagliate delle rotelle alte 2,5 cm.

Prendete una teglia da forno , cospargete il fondo con la besciamella e sistemate le roselline di pasta una accanto all’altra.

rosette di pasta fresca con prosciutto cotto e formaggio

Ricoprite il tutto con la besciamella,spolverizzate con il Parmigiano Reggiano e fate cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per 30/35 minuti.

rosette di pasta fresca con prosciutto cotto e formaggio

Quando la superficie si sarà dorata,sfornare le rosette di pasta fresca con prosciutto cotto e formaggio e servirle..buon appetito!! 🙂

Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *