Gallette di mele con crema frangipane
Gallette di mele con crema frangipane ~ Ebbene sì, la lista dei dolci con le mele si allunga! Le mie figlie mi hanno fulminato leggermente con lo sguardo, per loro sarebbe da infornare sempre qualcosa la cioccolato, ma io adoro preparare le torte di mele e questa non l’avevo ancora realizzata!
Avevo assaggiato una cosa simile ad un compleanno e mi era piaciuta un sacco! La crema frangipane è davvero qualcosa di delizioso, quel profumino di burro che emana come i croissant appena sfornati mi ha conquistata subito.
Ecco, ovviamente se siete a dieta questa non è proprio la ricetta adatta, ma ragazzi, una volta bisogna godersi qualcosa che ci piace senza farci venire troppi sensi di colpa e vi assicuro che con questa gallette alle mele ne vale davvero la pena!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 35-40 minuti
- Porzioni: teglia di diametro 20
Ingredienti
Per la gallette
- 210 g farina
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 110 di burro freddo
- 50 ml di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 2-3 mele
Per la crema frangipane
- 100 g farina di mandorle
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di vinsanto( facoltativo)
Procedimento per preparare la gallette di mele con crema frangipane
- Iniziate a preparare la base della gallette: in una ciotola unite la farina con lo zucchero, un pizzico di sale ed il burro freddo tagliato a tocchetti.
- Aggiungete l’acqua fredda e lavorate il composto con le mani fino a quando sarà liscio e compatto.
- Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
- Dedicatevi alla crema frangipane: montate il burro con lo zucchero. Quando il composto vi sembrerà abbastanza spumoso, unite l’uovo sempre impastando con le fruste elettriche.
- Unite infine la farina di mandorle, mescolatela bene con un cucchiaio di legno e quando la crema risulterà liscia ed omogenea, sarà pronta.
- Riprendete l’impasto in frigorifero e stendetelo su un piano leggermente infarinato. Foderate con carta forno una tortiera tonda di diametro 20 oppure una quadrata 20×20, sistemate la base della gallette e bucatela con i rebbi di una forchetta.
- Distribuite sopra la crema frangipane e le fettine di mele private della buccia.
- Ripiegate i bordi del dolce al centro e cuocetelo in forno caldo preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
- A cottura ultimata, spennellate sulle mele uno strato sottile di marmellata di albicocche, lasciate intiepidire prima dell’assaggio.
Potrebbe interessarvi la ricetta della Torta di mele yogurt e marmellata- ricetta facile senza burro e olio