Ciambellone di mele
Dolci con le mele

Ciambellone di mele integrale senza uova e burro

Ciambellone di mele integrale senza uova e burro,l’ennesimo dolce di mele che ho preparato ,per la merenda del pomeriggio e la colazione di domattina.Tantissime mele,niente uova ,niente burro,farina integrale e lo zucchero di canna fanno di questo dolce qualcosa di delizioso,di una consistenza quasi cremosa dovuta alla quantità di mele che ho utilizzato. Per ingolosirlo ancora di più ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente,ma potete sostituirle con delle noci,mandorle o addirittura non aggiungerle, la ricetta rimane invariata e la bontà la stessa! Seguitemi,vi mostro la ricetta 🙂

Potrebbe interessarti la ricetta della torta di mele con uvetta noci pinoli e cioccolato fondente.

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ciambellone di mele
  • Preparazione:15 Minuti
  • Cottura:35/40 Minuti
  • Difficoltà:Bassa
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • Farina integrale (oppure 100 di farina 00 e 150 farina integrale) 250 g
  • Zucchero di canna 100 g
  • Latte 250 ml
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Rum (Oppure mezza arancia spremuta) 2 cucchiaini
  • Mele 500 g
  • Gocce di cioccolato 2 cucchiai
  • Sale 1 pizzico

Preparazione dello ciambellone di mele integrale senza uova e burro

Unite la farina e lo zucchero di canna in una ciotola, aggiungete il lievito e un pizzico di sale.

Versate il latte e i due cucchiaini di rum (se la mangiano i vostri bambini sostituite con mezza arancia spremuta) mescolando con un cucchiaio di legno o con una frusta.

Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza cremosa, aggiungete i due cucchiai di gocce di cioccolato(io ho usato quelle fondenti, ma se preferite quelle al latte basta sostituirle con la stessa dose).

Nel frattempo pelate le mele, privatele del torsolo e tagliatene una metà a pezzetti, l’altra metà invece affettatele a fettine.

Unite le mele a pezzi nell’impasto e mescolate il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo a forma di ciambella, versateci il composto cercando di livellarlo con un cucchiaio.

Prendete le mele tagliate a fettine e sistematele a raggio sopra la superficie della torta, cospargete con dello zucchero di canna e infornate il tutto a 180° per 35/40 minuti.

A cottura ultimata sfornate il ciambellone di mele integrale senza uova e burro, lasciate intiepidire poi trasferitelo su un piatto da portata.

Cospargete con un pochino di zucchero a velo e gustate! Ideale per la colazione del mattino con una buon tazza di caffè o con un bicchiere di latte caldo oppure per la merenda dei vostri bambini! 😉

Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *