cheesecake caffè e Nutella
Dolci

Cheesecake caffè e Nutella

Dopo il pranzo lasciate un posticino libero che oggi per dessert c’è la cheesecake caffè e Nutella! Secondo me non c’è abbinamento migliore del caffè con il cioccolato…sarà che sono perennemente a dieta, sarà che le mie figlie la prima cosa che mi chiedono appena rientrate è “Mamma hai fatto un dolcino?” E oggi mi ha preso una voglia irresistibile di realizzare qualcosa di goloso, qualcosa che sapevo avrebbe fatto felici in tanti qui a casa, figlie, fidanzati e la mia voglia di sgarrare dopo giorni di stecchetto. Quindi ecco la cheesecake caffè e Nutella…strepitosa!! Prendete carta e penna e segnatevi la ricetta!

Qui trovate la ricetta della cheesecake salata stracchino salmone e rucola

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

cheesecake caffè e Nutella
  • Difficoltà Bassa
  • Costo Basso
  • Tempo di preparazione 20
  • Tempo di cottura 60 Minuti
  • Porzioni Tortiera da 18-20 cm

Ingredienti

  • 180 g biscotti Digestive o altri biscotti secchi
  • 90 g burro
  • 250 g mascarpone
  • 250 g ricotta
  • 150 g zucchero
  • 60 ml caffè espresso
  • 2 uova
  • 2 cucchiai farina
  • 5-6 cucchiai colmi Nutella

Preparazione cheesecake caffè e Nutella

Per prima cosa preparate quello che sarà il cuore della cheesecake: su un foglio di carta forno formate un cerchio con la Nutella, serviranno almeno 3 cucchiai colmi. Se adoperate una tortiera da 18-20 il cerchio dovrà essere di circa 16-18 cm …se volete ottenere una cheesecake più bassa potete usare una tortiera da 24, in questo caso, con la Nutella, formate un cerchio di circa 20 cm. In tutti i casi, lo spessore dovrà essere di circa mezzo cm. Sistemate il cuore della cheesecake con tutta la carta su un piatto e mettetelo in freezer per circa 40 minuti, dovrà rassodarsi bene.

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.

Mettete a fondere il burro in un pentolino sul fornello a fiamma bassa. Spezzettate i biscotti e metteteli in un frullatore sminuzzandoli fino a farli diventare farina. Versateli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate per far amalgamare i due ingredienti.

Rivestite con carta forno una tortiera possibilmente a cerchio apribile, versateci dentro il composto e con il dorso di un cucchiaio livellatelo cercando di formare una base più pari possibile. Riponete la tortiera in frigorifero.

Nel frattempo, in una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete la ricotta colata dal proprio liquido e il mascarpone. Mescolate bene con una frusta, dovrete ottenere un composto senza grumi.

Unite la farina setacciata, versate a filo il caffè e lavorate con la frusta ancora per qualche minuto.

Riprendete la tortiera da frigorifero, versateci all’interno metà impasto, adagiate nel mezzo la cialda congelata alla Nutella e copritela con il resto del composto facendo attenzione a non versala direttamente sulla cioccolata per non rischiare di farla affondare.

Cuocete la cheesecake in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti circa.

Lasciate la torta nel forno spento e lo sportello aperto per 15 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sistemarla su un piatto da portata.

Farcite la superficie con la Nutella e sistemate la cheesecake in frigorifero fino al consumo.

Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *