Tiramisù senza mascarpone e uova
Dolci

Tiramisù senza mascarpone e uova

Tiramisù senza mascarpone e uova è il dolce che ho realizzato qualche giorno fa, una variante del classico dessert amato da tutti. In realtà avrei voluto prepararlo nella versione super light per non avere mille sensi di colpa dopo l’assaggio del primo cucchiaino, in pratica poi ho aggiunto la panna per renderlo più soffice…è venuto fuori un dessert non buono, di più! Vieni con me in cucina, ti mostro come prepararlo 🙂

Potrebbe interessarti la ricetta della ciambella bicolore alla ricotta

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Tiramisù senza mascarpone e uova
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 coppe medie

Ingredienti

  • Ricotta 400 g
  • Panna fresca liquida 120 ml
  • Zucchero 100 g
  • Savoiardi q.b.
  • Caffè (per bagnare i savoiardi) q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione del tiramisù senza mascarpone e uova

In una ciotola mescola utilizzando una frusta, la ricotta con lo zucchero.

Prepara il caffè, in genere una moka da 6 dovrebbe bastare. Nel frattempo versa la panna liquida fresca fredda di frigo in un’altra ciotola e montala a neve.

Aggiungila a più riprese alla ricotta, con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla. In questo modo dovrai ottenere una crema liscia e molto soffice.

A questo punto prendi le coppette: bagna i savoiardi nel caffè e sistemali alla base di ognuna, ovviamente il savoiardo andrà spezzato in base alla dimensione della coppa, aggiungi la crema di ricotta e panna e fai un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Prosegui in questo modo fino ad arrivare in superficie di ogni bicchiere.

Termina le coppette spolverizzando il cacao amaro. Se vuoi rendere le monoporzioni di tiramisù un pochino più carine, metti della crema in una tasca da pasticcere e decora la superficie con dei ciuffetti prima di aggiungere il cacao.

Il tiramisù senza mascarpone e uova è pronto, lascialo riposare in frigorifero prima di servirlo ai tuoi ospiti!

Tiramisù senza mascarpone e uova

Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.