Involtini di peperoni con salame e formaggio
Secondi e contorni

Involtini di peperoni con salame e formaggio

Gli involtini di peperoni con salame e formaggio sono un contorno saporito e colorato che viene cotto in forno. Una ricetta facile e appetitosa che potrai realizzare in semplici e pochi passaggi. Il bello di questo piatto è che lo puoi realizzarlo in anticipo e mangiare sia caldo che freddo, quindi sono perfetti anche per l’estate! Meglio di così! Seguimi, ti mostro come realizzarli 🙂

Potrebbe interessarti la ricetta degli involtini di melanzane al forno con pane e formaggio

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Involtini di peperoni con salame e formaggio
  • Preparazione:20 Minuti
  • Cottura:40 Minuti
  • Difficoltà:Bassa
  • Porzioni:4

Ingredienti

  • Peperoni (medi) 4
  • Sottilette 4
  • Salame (io ho usato il salame Milano) 8 fette
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

Lava i peperoni sotto l’acqua corrente, mettili interi in una pirofila e cuocili in forno statico a 220° per 30 minuti girandoli a metà cottura.

Trascorso questo tempo, sfornali, mettili in un sacchetto di plastica e lasciali a riposo una decina di minuti, in questo modo la pelle si ammorbidisce e potrai spellarli senza fatica.

Tagliali a metà, elimina la parte bianca intera e i semini (puoi sciacquarli sotto l’acqua) poi sistema le fette ottenute sopra ad un piano di lavoro.

Su ogni filetto metti una fetta di salame e metà sottiletta, forma gli involtini arrotolando i peperoni e sistemali in una pirofila da forno.

Condisci gli involtini ottenuti con un filo d’olio extravergine d’oliva, il sale poi cospargi una manciata di pangrattato e del prezzemolo tritato.

Cuoci gli involtini di peperoni con formaggio e salame in forno statico per 15 minuti a 180° poi lasciali intiepidire prima di gustarli!

Varianti

Gli involtini di peperoni sono buonissimi farciti anche in altri modi, puoi sostituire il salame con del prosciutto cotto, oppure fare una versione estiva spalmando dello stracchino sulla fetta del peperone e aggiungere del salume che preferisci o del tonno al naturale, naturalmente senza poi ripassarli in forno, quindi ancora più veloci da fare!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *