bignè
Dolci

Bignè

Bignè farciti con la crema pasticcera sono dei pasticcini golosi, una preparazione classica che potete trovare in tutte le pasticcerie. Ideali per il dolce della domenica, per i banchetti delle feste o per una coccola pomeridiana accompagnata da un buon caffè,i bignè non sono difficili da realizzare, basta seguire alcune regole per la cottura e il risultato sarà soddisfacente! Seguitemi in cucina!!

Ingredienti:

Zucchero 1 cucchiaino
Acqua 200 ml
Sale 1 pizzico
Burro 100 gr
Uova 4 medie
Farina 130 grammi

Da guarnire:
Zucchero a velo
Crema pasticcera seguendo la ricetta QUI

bignè

  • Per prima cosa preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta sopra.
  • Versate in un tegame 200 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed una pizzico di sale .
  • Quando l’acqua inizia a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina mescolando bene stando attente a non far formare i grumi.
  • Rimettete poi il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescolate con forza il composto con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti, formando una palla poi quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca togliete l’impasto dal fuoco
  • Lasciate raffreddare il composto su un piatto.
  • Aggiungete le uova un po’ alla volta , e incorporatele energicamente all’impasto . Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.
  • A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia o a stella ,rivestite una placca del forno con della carta forno e se volete creare i bignè formate dei mucchietti di pasta rotondi.
  • Fate cuocere i bignè per 15/20 minuti a 200° in forno caldo evitando di aprirlo durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 180° e cuocete i bignè per altri 10 minuti,poi spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto.
  • Una volta pronti, mettete la crema in una sac a poche con beccuccio liscio, farcite i bignè e spolverizzate con lo zucchero a velo!!

Un caro saluto da Elvira e grazie per essere passata a trovarmi!

Seguimi anche sui social per essere aggiornata sulle mie ultime ricette!

FACEBOOK QUI

INSTAGRAM QUI

Torna alla HOME PAGE

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *