Cornetti alla pizza
I cornetti alla pizza non mancavano mai quando preparavo il buffet per i compleanni delle mie bimbe! Erano i primi a sparire dal banchetto e anche se ne realizzavo una grossa quantità, non bastavano mai! Ormai le mie “bimbe” sono cresciute per festeggiare i compleanni in casa con gli amichetti, ma questi cornetti li preparo ancora 🙂 Spesso li porto in tavola insieme ai cornetti ripieni di prosciutto e formaggio da mangiare come antipasto e quando ho amici a cena li propongo da gustare con un aperitivo…sono sfiziosissimi! Seguimi in cucina, ti mostro come sono semplici da fare 🙂
Seguitemi su INSTAGRAM !
Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set
fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in
direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per
non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione: 15 minuti più i tempi di lievitazione dell’impasto 2 Ore
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 16 cornetti
- Costo: Basso
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 500 g
- Acqua 350 ml
- Lievito di birra fresco 10 g
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
La farcitura
- Mozzarella 200 g
- qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- Prosciutto cotto 3 fette
- Olio extravergine d’oliva 1 filo
- Sale 1 pizzico
- Origano 1 pizzico
Preparazione
- Preparare i cornetti alla pizza è semplicissimo! In una tazza metti l’acqua tiepida, aggiungi il lievito e mescola fino a quando si sarà sciolto.
- In una ciotola versa la farina, aggiungi il pizzico di sale, l’olio e l’acqua con il lievito. Mescola con un cucchiaio poi appena la pasta comincia a rassodarsi spostati su un piano di lavoro infarinato e impasta fino a quando il composto risulterà liscio ed elastico.
- Forma un panetto, coprilo e mettilo a lievitare in un posto lontano da correnti d’aria.
- In una ciotolina metti qualche cucchiaio di passata di pomodoro, aggiungi un pizzico di sale, di origano e un filo d’olio extravergine d’oliva. Elimina il liquido dalla mozzarella e tagliala a cubetti, riduci in pezzetti il prosciutto cotto.
- Terminati i tempi di lievitazione, riprendi la pasta, dividila a metà e stendila con un mattarello con spessore di circa 4-5 mm, formando due cerchi .
- Su ogni base spalma della passata di pomodoro senza esagerare altrimenti nel formare i cornetti ne fuoriesce troppa.
- Dividi ogni disco in 8 triangoli, farcisci ognuno con della mozzarella e del prosciutto cotto poi partendo dalle parte più larga arrotola ogni pezzo formando il cornetto.
- Sistemali tutti su una placca rivestita con carta apposita e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa .
- I cornetti alla pizza sono pronti per essere gustati, sono perfetti da presentare come aperitivo e parecchio gettonati sui banchetti dei compleanni dei bambini!
- Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo presto con una nuova ricetta!Elvira
Restiamo in contatto!
Se vi piacciono le mie ricette cercatemi anche sui social! Mi trovate su INSTAGRAM, PINTEREST, TWITTER , YOUTUBE e sulla fan page di FACEBOOK, vi aspetto!