Torta di mele senza burro e olio
Torta di mele senza burro e olio, un dolce umido e delizioso che si scioglie in bocca. Inutile dire che qui in casa è una delle torte che si mangia sempre volentieri anche perché è adatta ad ogni occasione, dalla colazione del mattino al dolcetto di fine pasto e la cosa bella è che si realizza in 15 minuti. La torta di mele ormai la preparo in svariate versioni, nel mio blog ne troverete tante, questa si aggiungerà alla lista 🙂 Oggi te la propongo nella versione light, senza burro e olio, una torta che può essere gustata a colazione anche da chi fa una dieta a regime ipocalorico…ti consiglio di provarla, non ve ne pentirete!!
Potrebbe interessarti la ricetta della torta di mele e ricotta senza burro e olio
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:40/45 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Costo:Basso
Ingredienti
- Uova 3
- Farina 200 g
- Zucchero di canna 180 g
- Latte parzialmente scremato 150 ml
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Mele Golden 5
- Succo di un limone
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione della torta di mele senza burro e olio
Accendi il forno a 180° così nel frattempo di scalda. Lava le mele, sbucciale e tagliane 3 a tocchetti e le altre 3 a fette non sottili. Mettile in un piatto e bagnale con il succo del limone.
In una ciotola capiente monta le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Unisci la farina, il lievito e il latte. Lavora con le fruste qualche minuto, otterrai un impasto liscio.
Aggiungi al composto appena ottenuto le mele tagliate a cubetti e con una spatola mescola bene per rendere il tutto omogeneo.
Trasferisci l’impasto in una tortiera di diametro 21 rivestita con apposita carta.
Prendi le fettine di mele e sistemale sulla superficie della torta, nella mia le ho messe a raggio affondandole leggermente nell’impasto.
Inforna a 180° per 40 minuti circa, prima di sfornarla, per sicurezza, fai la prova stecchino. Quando è cotta, sformala dallo stampo, sistemala su un piatto da portata e cospargi di zucchero a velo.
La torta di mele senza burro e olio è pronta per essere gustata, per una colazione perfetta accompagnala a un buon caffè o a un succo di frutta.
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!