Rotolo di frittata farcito
Secondi e contorni

Rotolo di frittata farcito

Rotolo di frittata farcito, la ricetta perfetta per il pranzo o la cena dell’ultimo minuto. Facile da preparare è ideale da gustare sia come secondo piatto che come antipasto e piace a tutti, grandi e piccini. Ho scelto di farcire questo rotolo con prosciutto cotto, sottilette e spinaci ma questa è anche una ricetta svuota frigo! Quante volte ci ritroviamo con dei cartoccini con una fetta di salame, una di prosciutto e un pezzettino di formaggio? Ecco, con questa preparazione potete utilizzare tutto quello che volete per la farcitura, anche usando un misto di avanzi che avete a diposizione, il risultato sarà ottimo, ve lo assicuro!! E ora tutte in cucina!!

QUI trovi un articolo con trucchi e consigli su come realizzare una frittata perfetta!

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Rotolo di frittata farcito
  • Preparazione:15 Minuti
  • Cottura:10 Minuti
  • Difficoltà:Bassa
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Uova 6
  • Prosciutto cotto 150 g
  • Sottilette 6
  • Spinaci 150 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Metti a lessare gli spianaci in una pentola con acqua bollente salata e una volta cotti, scolali e lasciali raffreddare. Strizzali per bene per far sì che perdano tutto il liquido e lasciali da parte in un piatto.

In una ciotola capiente metti le uova , aggiungi il sale, il pepe e sbattile con una frusta o una forchetta.

Scalda un filo d’olio in una padella antiaderente di diametro 24 e versa il composto di uova. Quando la frittata è a metà cottura, girala per cuocerla uniformemente da entrambi i lati.

Sistema la frittata in un piatto da portata, stendici sopra le fette di prosciutto, le sottilette e gli spinaci poi arrotola il tutto cercando di avvolgerlo il più stretto possibile.

Metti il rotolo ottenuto nella carta pellicola e lascialo riposare una mezz’oretta in frigorifero, questo servirà per compattarsi al meglio.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il rotolo di frittata, sistema le fettine in una pirofila precedentemente imburrata o su una placca rivestita con carta e scalda in forno caldo a 180° per 10 minuti.

In questo modo la sottiletta si scioglierà e renderà il piatto gustoso e sfizioso. Sistema le fette del rotolo di frittata su un piatto da portata e servi in tavola, buon appetito!!

Varianti

Il rotolo di frittata farcito può essere gustato come antipasto freddo, in questo caso, trascorso il riposo in frigorifero,basterà lasciarlo a temperatura ambiente una mezz’oretta prima di servirlo.Hai amici vegetariani? Nessun problema! Segui lo stesso procedimento sopra descritto e farcisci il rotolo con le verdure di stagione!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.