Tronchetto red velvet con babbi natalini
Tronchetto red velvet con babbi natalini é un dolce molto carino e anche se non sembra, è facilissimo da preparare .La base cuoce in soli 8 minuti e la crema per la farcitura non va cotta! Ho pensato di aggiungere dei babbi natalini fatti di fragole e panna per renderlo un pochino più scenografico! E comunque sono davvero simpatici sul quel tronchetto bianco Non vi pare?Ho approfittato di oggi per prepararlo perché stasera vengono a cena degli amici delle mie figlie e anche se con un mese di anticipo al Natale sono sicurissima che apprezzeranno…secondo me sparisce in meno di un minuto , scommettiamo?
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
Ingredienti
Per la base
- Uova 5
- Farina 120 g
- Zucchero 100 g
- Colorante alimentare (rosso in gel o in polvere) 3 cucchiaini
- Vanillina 1 bustina
- Sale 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Per la farcitura
- Panna liquida 250 ml
- Mascarpone 250 g
- Gocce di cioccolato 3 cucchiai
- Zucchero a velo 4 cucchiai
Per i babbi natalini
- Fragole 7/8
- Panna montata 3 cucchiai
- Gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
Procedimento per preparare la base del rotolo
- In due ciotole dividete i tuorli da gli albumi.
- Montate i tuorli con lo zucchero per almeno una decina di minuti fino a quando il composto non risulterà spumoso ,aggiungete il colorante e continuate a lavorare l’impasto ancora per qualche minuto.
- Riprendete la ciotola con gli albumi e montateli a neve ferma,poi con accortezza per non smontarli uniteli al composto con i tuorli mescolando con movimenti dall’alto verso il basso.
- Aggiungete la farina setacciata , il cucchiaino di lievito ,la vanillina e il pizzico di sale.Continuate a lavorare il composto ,il risultato dovrà essere di una crema liscia e spumosa.
- Rivestite una leccarda con carta forno, versateci l’impasto livellandolo con un cucchiaio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 7/8 minuti.
- A cottura ultimata mettete sull’impasto un canovaccio umido, capovolgete per togliere la carta forno e aiutandovi con il telo arrotolate la pasta biscotto , lasciate raffreddare.
Per preparare la farcitura
- Montate la panna fredda di frigorifero e uniteci lo zucchero a velo.
- Mettetene da parte in una ciotolina 4 cucchiai che vi serviranno per fare i babbi natalini.
- In una ciotola lavorate il mascarpone con una forchetta poi uniteci la panna montata.
- Riprendete il rotolo di pasta biscotto, apritelo delicatamente e farcite con una parte della crema appena preparata (tenete da parte l’altra per la decorazione finale) ,cospargete con le gocce di cioccolato e arrotolatelo stretto , facendo attenzione a non romperlo.
- Riponete in frigorifero per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo ,ritagliate obliquamente le due estremità del dolce e posizionatelo su un piatto da portata dandogli la forma del tronco.
- Ora farcite la superficie , io ho messo la crema in una una sac a poche e l’ho ricoperto ma potete anche spalmare la farcitura semplicemente con un cucchiaio poi con una forchetta formare le striature che danno l’effetto corteccia al tronchetto.
Per preparare i babbi natalini
- Lavate le fragole e privatele delle foglioline.
- Tagliatele nella parte della punta in modo da ottenere la parte più grande che sarà il corpo e quella più piccola che andrà a formare il cappello.
- Per unire le due parti mettete la panna montata che formerà il viso , due gocce di cioccolato come occhietti e una puntina di panna montata sul cappellino.
Composizione del tronchetto
- A questo punto il vostro tronchetto red velvet è pronto per essere composto.
- Posizionate i babbi natalini alcuni sopra al rotolo ed altri intorno e spolverizzate con zucchero a velo che farà da neve.
- Pronto il vostro dolce Natalizio!! Il tronchetto red velvet con babbi natalini vi farà fare un figurone!!
Potrebbe interessarvi la ricetta del Tronchetto di Natale