Crostata integrale con confettura di albicocche
Crostata integrale con confettura di albicocche è il dolce che mi sono preparata per la colazione della mattina. Questa volta ho realizzato una cosa che piace tanto a me anche se, Chiara, mia figlia, ha scoperto che anche a lei non dispiaceva e me l’ha praticamente mangiata tutta. Ma la rifarò, ci vuole pochissimo tempo ed io l’adoro! Il gusto rustico della farina integrale si sposa benissimo con la confettura, accompagnata da un buon caffè è la fine del mondo! Seguimi ti mostro come realizzarla 🙂
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Difficoltà Bassa
- Tempo di preparazione 15 Minuti
- Tempo di riposo 40 Minuti
- Tempo di cottura 35 Minuti
Ingredienti
- 250 gFarina integrale
- 100 gZucchero
- 1Uovo
- 1Tuorlo
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 80 mlOlio di semi di girasole
- 1 cucchiaioAcqua
- La scorza grattugiata di mezzo limone
- q.b.Confettura di albicocche
Preparazione
In una ciotola metti la farina con lo zucchero, aggiungi l’uovo intero, il tuorlo e l’olio di semi di girasole ed inizia ad impastare con le mani.
Unisci un cucchiaio di acqua, il mezzo cucchiaino di lievito e la scorza del limone.
Comincia ad impastare con le mani poi quando gli ingredienti si sono amalgamati e avrai ottenuto un composto liscio e compatto, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per 40 minuti in frigorifero.
Riprendi la frolla dal frigo: su un piano leggermente infarinato stendi la pasta con uno spessore di 4-5 mm e sistemala in una tortiera di diametro 22 a cerchio apribile (oppure in uno da crostata) imburrata e infarinata o rivestita con carta forno.
Ritaglia la pasta in eccesso che utilizzerai per farci per decorare la torta, io ho formato delle foglie che richiamano l’autunno e le ho sistemate su metà crostata. Lascia i bordi alti un paio di cm poi bucherella la base con i rebbi di una forchetta, distribuisci la confettura di albicocche e pareggiala con il dorso di un cucchiaio.
Decora la torta a tuo piacimento con la frolla avanzata: puoi farci le classiche strisce oppure con degli stampini puoi ricavarci dei fiorellini o come ho fatto io, delle foglie.
Cuoci la torta in forno statico caldo preriscaldato a 160° per 35 minuti,
Quando è cotta, lasciala raffreddare bene prima di sformarla dallo stampo.
La crostata integrale con confettura di albicocche è pronta! Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo presto con una nuova ricetta 🙂
Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social!