Sbriciolata di pandoro
Per il cenone di capodanno devo portare un dolce a casa di amici e in casa avevo ancora due pandori da aprire. Stamattina mi sono messa al lavoro, volevo inventarmi qualcosa per poterne sfruttare almeno uno. Ed ecco che è nata la sbriciolata di pandoro, una torta dal sapore unico, una ricetta riciclo furbissima resa golosa dalla crema pasticcera e dalla Nutella, esperimento riuscito! Questo sarà il dolce che saluterà l’anno vecchio per dar il benvenuto a quello nuovo! Ho avuto proprio un’ottima idea! Se vuoi riciclare il panettone, puoi sostituirlo senza problemi al pandoro, vedrai, sarà un successo assicurato!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:totale circa 20 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:
- Costo:Basso
Ingredienti
- Pandoro q.b.
- Caffè amaro 150 ml
- Qualche cucchiaio di Nutella
- Zucchero a velo q.b.
Per la crema pasticcera
- Latte 500 ml
- Tuorli 3
- Zucchero 125 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Mezza bustina di vanillina
Preparazione
- Prepara la crema: dividi gli albumi dai tuorli e metti quest’ultimi in una ciotola con lo zucchero ,setaccia l’amido e mescola aggiungendo a filo il latte. Lavora il composto con una frusta in modo da non formare grumi e metti tutto in un pentolino.
- Cuoci a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la crema non si sarà addensata.
- Spegni il fornello, passa la crema in una ciotola e coprila con la pellicola che tocchi la superficie,questo servirà a non far formare quella patina che tende a seccare il sopra della crema.
- Prepara il caffè e mettilo da parte. Rivesti con carta forno una tortiera a cerchio apribile di 18/20 di diametro.Taglia il pandoro a fette spesse circa 1 cm e sistemale sul fondo dello stampo e intorno ai lati, formando una specie di conca, riempi i buchi con con dell’altro pandoro e schiaccialo con le mani per compattarlo.
- Con un pennello, bagna con il caffè tutta la base, poi versa la crema e distribuisci con il cucchiaio la Nutella. Stacca dei pezzetti il pandoro avanzato e distribuiscilo sulla crema coprendola tutta.
- Appiattisci leggermente la superficie con le mani e cuoci la sbriciolata di pandoro in forno statico caldo a 180° per 6/8 minuti, la superficie dovrà risultare dorata.
- A cottura ultimata, lascia raffreddare la torta e mettila in frigorifero per un paio di orette.
- Al momento di gustarla, spolverizza lo zucchero a velo e porta in tavola! La sbriciolata di pandoro sarà un successo!!
Precedente
Tartine natalizie con crema al salmone
Più recente