Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Sbriciolata di pandoro

sbriciolata di pandoro

Per il cenone di capodanno devo portare un dolce a casa di amici e in casa avevo ancora due pandori da aprire. Stamattina mi sono messa al lavoro, volevo inventarmi qualcosa per poterne sfruttare almeno uno. Ed ecco che è nata la sbriciolata di pandoro, una torta dal sapore unico, una ricetta riciclo furbissima resa golosa dalla crema pasticcera e dalla Nutella, esperimento riuscito! Questo sarà il dolce che saluterà l’anno vecchio per dar il benvenuto a quello nuovo! Ho avuto proprio un’ottima idea! Se vuoi riciclare il panettone, puoi sostituirlo senza problemi al pandoro, vedrai, sarà un successo assicurato!

Ingredienti

Per la crema pasticcera

Preparazione

  1. Prepara la crema: dividi gli albumi dai tuorli e metti quest’ultimi in una ciotola con lo zucchero ,setaccia l’amido e mescola aggiungendo a filo il latte. Lavora il composto con una frusta  in modo da non formare grumi e metti tutto in un pentolino.
  2. Cuoci a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la crema non si sarà addensata.
  3. Spegni il fornello, passa la crema in una ciotola e coprila con la pellicola che tocchi la superficie,questo servirà a non far formare quella patina che tende a seccare il sopra della crema.
  4. Prepara il caffè e mettilo da parte. Rivesti con carta forno una tortiera a cerchio apribile di 18/20 di diametro.Taglia il pandoro a fette spesse circa 1 cm e sistemale sul fondo dello stampo e intorno ai lati, formando una specie di conca, riempi i buchi con con dell’altro pandoro e schiaccialo con le mani per compattarlo.
  5. Con un pennello, bagna con il caffè tutta la base, poi versa la crema e distribuisci con il cucchiaio la Nutella. Stacca dei pezzetti il pandoro avanzato e distribuiscilo sulla crema coprendola tutta.
  6. Appiattisci leggermente la superficie con le mani e cuoci la sbriciolata di pandoro in forno statico caldo a 180° per 6/8 minuti, la superficie dovrà risultare dorata.
  7. A cottura ultimata, lascia raffreddare la torta e mettila in frigorifero per un paio di orette.
  8. Al momento di gustarla, spolverizza lo zucchero a velo e porta in tavola! La sbriciolata di pandoro sarà un successo!!
Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version