Danubio salato a forma di albero di Natale
Sarà un po’ prestino per entrare nel clima natalizio? Ma non manca tanto!! E allora continuo con le mie prove generali per preparare qualcosa a tema da presentare ai miei ospiti, oggi è il turno del danubio salato a forma di albero di Natale, tante palline di pasta morbide con un ripieno che ti farà leccare i baffi! Ho scelto per questa versione il salame e il formaggio, ma come dico sempre, potrai utilizzare i salumi e i formaggi che ti piacciono di più…Andiamo in cucina? Preparati a stupire la famiglia!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione: 20 minuti più la lievitazione dell’impasto 90 Minuti
- Cottura: 35/40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Basso
Ingredienti
- Farina 00 450 g
- Uova 2
- Latte 230 ml
- Lievito di birra fresco 20 g
- Formaggio grattugiato 20 g
- burro morbido 100 g
- Sale 2 cucchiaini
- Zucchero 1 cucchiaino
- tuorlo 1
- Latte 2 cucchiai
- salame a cubetti 200 g
- scamorza a cubetti 200 g
Preparazione
- Sbriciola il lievito e scioglilo nel latte tiepido.
- In una ciotola sbatti l’uovo ,poi aggiungi il formaggio grattugiato e il sale. Versa la farina setacciata e il burro ammorbidito a pezzi piccoli.
- Versa il latte con il levito e inizia ad impastare fino a quando il composto non risulterà omogeneo e un po’ appiccicoso (se necessario aggiungi un po’ di farina,l’impasto dovrà rimanere comunque morbido).
Spostati su un piano ben infarinato e lavora la pasta che non dovrà essere appiccicosa. - Sistemala in una ciotola, coprila con un canovaccio e lasciala lievitare per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendila e dividila in tante palline da 50 g, stendi ognuna leggermente con il mattarello formando dei dischi, farcisci con salame e scamorza a pezzetti e richiudili dando loro la forma di pallina.
- Rivesti con carta forno una placca da forno e forma il tuo albero di Natale sistemando le palline con la chiusura rivolta verso il basso.
- Fai lievitare la tua preparazione ancora mezz’oretta coperta con un canovaccio.
- Sbatti un tuorlo con due cucchiai di latte e spennella la superficie del danubio, in modo che,una volta cotto,la superficie risulti lucida.
- Cuoci in forno preriscaldato a 170° per 30/35 minuti poi lascialo intiepidire, decora con qualche ago di rosmarino, pezzetti di olive nere o quello che la fantasia ti suggerisce poi aggiungi al gambo con un bel fiocco rosso. Il tuo danubio salato a forma di albero di Natale è pronto per essere servito in tavola!
Potrebbe interessarti la ricetta del Centrotavola di pane per Natale
Più recente