crostata morbida con fragole e crema pasticcera
Dolci

Crostata morbida con fragole e crema pasticcera

Crostata morbida con fragole e crema pasticcera. Qual è il frutto più amato da tutti?? Sono sicurissima sulla risposta:le fragole!!!Sono ricche di proprietà benefiche e sono buonissime!Si possono utilizzare per preparare svariati dolci,ed io oggi ho deciso di unirle a una crostata con base morbida…il risultato è stato super delizioso!!Dovete assolutamente provarla!!

crostata morbida con fragole e crema pasticcera

Per la base

100 g Burro

100 g Zucchero

2 Uova

100 ml Latte

250 g Farina

2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci

1 bustina Vanillina

Per la crema

300 ml Latte

2 Tuorli

70 g Zucchero

40 g Amido di mais (maizena)

1 bustina Vanillina

Per farcire

250 g fragole

1 bustina Gelatina

Preparate la crema. Dividete gli albumi dai tuorli e mettete quest’ultimi in una ciotola con lo zucchero,setacciate l’amido e mescolate aggiungendo a filo il latte. Mescolate con le fruste in modo da non formare grumi e mettete il tutto in un pentolino. Cuocete a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la crema sarà densa. Spegnete,passate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola che tocchi la superficie. Lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la base In una ciotola mettete il burro morbido tagliato a pezzi con lo zucchero e con un cucchiaio di legno lavorate il tutto fino ad avere una crema. Aggiungete le uova, una per volta, mettete la seconda solo quando la prima sarà stata amalgamata per bene al burro ed allo zucchero, quindi sempre con il cucchiaio lavorate per bene. Unite il latte, girate sempre con il cucchiaio e mettete dentro la farina setacciata con il lievito.Dovrete ottenere un impasto denso e senza grumi. Versate l’impasto ottenuto nello stampo imburrato ed infarinato all’interno, livellate ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa mezzora, se avete il forno ventilato mettete a 170°.

Una volta cotta la base per crostata, fatela freddare per bene e levatela dallo stampo. La base per crostata morbida è pronta per essere farcita. Disponete la crema raffreddata e decorate con le fragole. Preparate la gelatina (io ho usato tortagel),lasciatela intiepidire e spennelate su tutte le fragole. La vostra crostata morbida con fragole e crema pasticcera è pronta per essere servita!

Ci vediamo alla prossima ricetta!

Elvira

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *