Dolci

Semifreddo panna cioccolato e meringhe

 

 

 

 

Ingredienti:
750 ml di panna da montare
100 g di latte condensato
20 g di colla di pesce (4 fogli)
50 g di cacao amaro
4 cucchiai zi zucchero

Procedimento:
Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
In un pentolino scaldate 4 cucchiai di panna, metteteci la colla di pesce strizzata e scioglietela.Lasciatela raffreddare.
Montate la panna ,uniteci la colla di pesce sciolta,il latte condensato e lo zucchero.Montate il composto ancora per qualche minuto poi dividete il tutto in 2 ciotole.
Ad una di queste aggiungete il cacao e amalgamate fino a quando non si sarà incorporato per bene.
Foderate con carta da forno una tortiera di diametro 22 a cerchio apribile.Mettete una metà delle meringhe sbriciolate su tutta la superficie,versate la panna al cioccolato tenendone da parte 1/4 per la decorazione finale,livellatela aiutandovi con un cucchiaio poi fate un altro strato di meringhe sbriciolate.
Coprite il tutto con la panna montata bianca,sempre tenendone una parte per la decorazione.
Prendete poi due sac a poche(potete anche usarne una facendo prima la decorazione chiara poi quella scura),metteteci in una la panna al cacao e nell’altra quella bianca poi cominciate a formare tanti ciuffetti intorno alla torta alternando un giro chiaro ad uno scuro.
Fate riposare il dolce in freezer per almeno tre ore,poi mezz’ora prima di servirlo(visto il caldo di questi giorni è sufficiente)sformatelo tirando via il cerchio della tortiera.
Ecco pronta la vostra torta semifreddo da gustare…buona,fresca e veloce da realizzare…buon appetito! 🙂

Condividi sui tuoi social preferiti

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.