Primi

Pici salsiccia e pancetta

Pici salsiccia e pancetta,ormai questo formato di pasta lo sto sperimentando con tutti i condimenti possibili,in questa versione sono decisamente stuzzicanti e saporiti,si preparano in un batter d’occhio e con poco si porta in tavola una pasta fresca che è la fine del mondo,seguitemi in cucina,vi mostro la ricetta 🙂

pici salsiccia e pancetta

 

Ingredienti per l’impasto dei pici

500 g farina 00
sale
acqua

Ingredienti per il sugo

1 cipolla media
olio evo
due salsiccie
una confezione di pancetta(affumicata o dolce)
2 pomodori medi maturi

Per prima cosa preparate i pici ,disponete la farina sulla spianatoia,aggiungete acqua quanto basta e un pizzico di sale.
Impastate molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Stendere poi una sfoglia di circa 1,5cm e tagliarla a striscioline,dando a ciascuna la forma cilindrica di uno spaghetto.


Riporre poi i pici ad asciugare su un canovaccio infarinato,in modo che non si appiccichino.

Preparate il condimento:

Mettete a rosolare la cipolla con l’olio,aggiungete la salsiccia a pezzettini , la pancetta e sfumate a piacere con acqua o con un pochino di vino bianco.
Togliete la pelle ai pomodori,tagliateli a pezzettini e aggiungeteli al sugo.
Lasciate cuocere per circa un quarto d’ora,nel frattempo cuocere i pici in abbondante acqua salata poi una volta cotti scolateli  e uniteli in padella con il condimento.
Saltateli  per un paio di  minuti in modo che si condiscano bene con il sugo e impiattate ed ecco pronti i vostri pici salsiccia e pancetta,sentirete che bontà!

Se ti piacciono le mie ricette ti aspetto anche su Facebook , clicca QUI e lascia il tuo MI PIACE alla pagina , grazie mille ,ti aspetto!!

Torna alla HOME PAGE

Condividi sui tuoi social preferiti

3 commenti

      • elviradolciecucina

        Complimentii! quante buone ricette…io sono nuova e non so ancora bene usare il blog..ho visto la tua pagina ed è impostata molto bene..le immagini che scorrono all’inizio sono fantastiche…spero di riuscire a migliorare la mia pagina…ma per me tutto questo è arabo!!
        Ancora complimenti 🙂

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *