Ciambella intrecciata di pan brioche alla Nutella
La ciambella intrecciata di pan brioche alla Nutella è un dolce sofficissimo che avevo preparato per farci colazione, ma che non è arrivato a sera. Quando l’ho cotta, per casa si era sparso un odore talmente buono che, dopo averlo fotografata, le mie figlie hanno voluta assaggiarla subito, morale della favola? L’hanno finita …mi toccherà rifarla 🙂
Potrebbe interessarti la ricetta dei fagottini di pan brioche alla Nutella.
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Difficoltà facile
- Tempo di preparazione 20 Minuti
- Tempo di cottura 30 Minuti
- Tempo di riposo 3 ore
Ingredienti
- 300 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 80 ml latte
- 15 g lievito di birra fresco (o 8 grammi di quello secco)
- 3 uova medie
- 110 zucchero
- 160 burro a temperatura ambiente
- Q.b Nutella
Preparazione della ciambella intrecciata di pan brioche alla Nutella
In una ciotola o nel recipiente della planetaria, sciogliete il lievito con il latte tiepido, aggiungete lo zucchero e le uova.
Lavorate il composto nella planetaria con il gancio oppure se usate una ciotola, adoperate una frusta.
Aggiungete le due farine e impastate tutti gli ingredienti fino a quando si saranno amalgamati bene tra di loro.
Aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti poco alla volta e lavorate il composto fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla, sistematela in una ciotola e copritela con la pellicola. Lasciatela riposare fino al raddoppio ( ci vorranno circa 3 ore).
Trascorsi i tempi di lievitazione stendete il pan brioche su un piano leggermente infarinato formando un rettangolo e farcite la superficie con uno strato di Nutella.
Arrotolate senza stringere l’impasto dal verso lungo, formate un grosso cilindro poi con un coltello incidete nel mezzo un taglio per dividerlo ma senza arrivare in fondo all’estremità.
Prendete i due lembi e attorcigliateli tra di loro formando una treccia poi sistematela in un stampo da ciambella imburrato ed infarinato e lasciatela riposare coperta per un’altra mezz’ora.
Spennellate il dolce con del latte e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
La ciambella intrecciata di pan brioche alla Nutella è pronta, trasferitela su un piatto da portata e lasciatela intiepidire prima di gustarla.
Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!