Tronchetto di pandoro al tiramisù
Tronchetto di pandoro al tiramisù, una ricetta veloce e semplicissima per smaltire i pandori delle feste…una preparazione furba che vi permette di gustare il pandoro con una crema golosissima al tiramisù…con questo dolce farete un figurone! Seguitemi in cucina, oggi prepariamo insieme il tronchetto di pandoro al tiramisù!
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Difficoltà Molto facile
- Tempo di preparazione 30 Minuti
- Tempo di riposo 30 Minuti
Ingredienti
- Mezzo Pandoro
- 250 g Mascarpone
- 150 ml Panna fresca liquida
- 3 cucchiai Zucchero
- 3 Tazzine di caffè
- 100 g Gocce di cioccolato fondente
- q.b.Cacao amaro in polvere
Preparazione
- In una ciotola lavorate il mascarpone a crema con lo zucchero.
- A parte, montate la panna e quando avrà una consistenza solida, unitela alla crema di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
- Dividete la crema in due ciotole e ad una di queste unite le gocce di cioccolato.
- Tagliate le fette di pandoro spesse circa mezzo cm e sistematele su un foglio di carta pellicola formando un rettangolo.
- Appiattitele con un matterello e fate attenzione che tra una fetta e l’altra non ci siano dei vuoti.
- Con un pennello, bagnate le fette con il caffè, potrete zuccherarlo leggermente oppure se preferite lasciatelo amaro.
- Spalmate la crema al mascarpone con le gocce di cioccolato sulla base di pandoro, poi, aiutandovi con la pellicola, arrotolate formando un grosso cilindro.
- Chiudetelo ben stretto e riponetelo in frigorifero per una mezz’oretta.
- Trascorso il tempo di riposo, formate il tronchetto: tagliate le estremità per pareggiarlo, poi tagliate in obliquo il tronchetto da entrambi i lati formando due pezzi, uno più lungo e uno più corto.
- Sistemate le due parti su un piatto da portata formando appunto un tronco e spalmate su tutta la superficie la crema di mascarpone tenuta da parte prima.
- Con i rebbi di una forchetta create le tipiche venature della corteccia, spolverizzate con il cacao amaro e se volete dare un tocco di colore, decorate con qualche bacca rossa e aghi di pino.
- Lasciate riposare il tronchetto di pandoro al tiramisù in frigorifero fino al consumo.
Precedente
Gamberetti in salsa rosa
Più recente
Un commento
Pingback: