Salame Pan di stelle
Dolci

Salame Pan di Stelle

Salame Pan di Stelle , un dolce semplice che si prepara in pochi minuti e senza cottura. Il salame al cioccolato è una ricetta che si trova in tantissime versioni, io oggi te la presento fatta con i biscotti pan di stelle, i biscotti secchi e senza uova…l’ho preparato in 5 minuti ieri sera, mi è bastato tritare i biscotti e mettere tutti gli ingredienti in una ciotola…una volta pronto l’impasto gli si da una forma di salame prima di metterlo a riposare in freezer. Un’idea bellissima adatta alle feste e alle merende dei bambini! Seguimi in cucina che ti mostro la ricetta 🙂

Potrebbe interessarti la ricetta dei muffin Pan di Stelle

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

  • Preparazione:15 Minuti
  • Difficoltà:Molto facile

Ingredienti

  • Biscotti pan di stelle 110 g
  • Biscotti secchi 110 g
  • Burro 100 g
  • Nocciole 30 g
  • Crema di nocciole 3 cucchiai
  • Zucchero 30 g
  • cacao 45 g
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione del salame Pan di Stelle

In un pentolino metti a sciogliere il burro poi lascialo intiepidire.

Nel frattempo metti i biscotti secchi in un sacchetto di quelli trasparenti per alimenti e aiutandoti con un matterello tritali grossolanamente.

Metti invece i biscotti pan di stelle in un mixer e tritali molto finemente, quasi farina.

In una ciotola unisci i due tipi di biscotti, aggiungi lo zucchero, il cacao e mescola con un cucchiaio.

Versa all’interno i cucchiai di crema di nocciole ed il burro fuso poi con le mani impasta tutto per amalgamare bene gli ingredienti e rendere il composto uniforme.

Ora trasferisci il tutto su un foglio di carta forno, con le mani dai al dolce la classica forma di salame poi avvolgilo nella carta richiudendo bene le due estremità e mettilo a riposare per un paio di ore in freezer.

Per rendere il dolce più simile possibile al salame, una volta rassodato, passalo nello zucchero a velo e avvolgilo con dello spago da cucina 🙂 .

Per gustare al meglio il salame pan di stelle , estrailo fuori dal freezer una decina di minuti prima.

Consigli

Ci sono dolci che preparati il giorno prima sono ancora più buoni, questo fa parte di quelli, se hai la possibilità di realizzarlo con un giorno in anticipo il tuo salame pan di stelle sarà ancora più buono!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *