Tartare di cetrioli con gorgonzola e noci
Oggi ho portato in tavola la tartare di cetrioli con gorgonzola e noci, finalmente dopo tanti giorni di pioggia oggi si è affacciato un leggero raggio di sole, ma è bastato per farmi venire voglia di qualcosa di fresco e estivo. Se il tempo avesse continuato così, avrei dovuto cucinare zuppe e vellutate(che adoro) ma a ormai fine maggio direi di dire basta eh…speriamo che nei prossimi giorni cominci a far capolino un po’ di caldo, altrimenti come faccio a farti conoscere le mie ricette estive? Vieni, andiamo in cucina 🙂
Potrebbe interessarti la ricetta dell‘ insalata di ceci con le verdure
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:2 tartare medie
- Costo:Basso
Ingredienti
- cetrioli medi 2
- Gorgonzola (Dolce o piccante a gusto tuo) 100 g
- Noci 5
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per preparare la tartare di cetrioli con gorgonzola e noci inizia lavando i cetrioli, pelali, tagliali a cubetti e mettili in un colino per far sì che perdano il loro liquido.
- In una ciotolina metti il gorgonzola e lavoralo a crema con una forchetta.
- Rompi le noci, spezzettale con le mani e unisci una metà al formaggio, le altre tienile da parte per la decorazione finale.
- Riprendi i cetrioli, versa i cubetti su della carta assorbente da cucina poi tamponali leggermente.
- Ora mettili nella ciotola con il gorgonzola, aggiusta di sale e di pepe e mescola per amalgamare il composto.
- Sistema un coppa pasta tondo in un piatto piano, riempilo con i cubetti di cetrioli e formaggio poi appiattisci la superficie con il cucchiaio facendo pressione per riempire bene lo stampo.
- Sfila lentamente il coppa pasta e prosegui allo stesso modo per la seconda tartare.
- A questo punto, versa su entrambe un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi se gradisci un altro pizzico di pepe, decora con le noci avanzate e qualche pomodorino.
- La tartare di cetrioli con gorgonzola e noci è pronta per essere servita, buon appetito!
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!