Tiramisù con pandoro senza uova
Oggi ho realizzato delle monoporzioni davvero golose di tiramisù con pandoro senza uova, una ricetta che mi ha suggerito Veronica, una ragazza gentilissima che mi segue su Instagram. Ha visto la ricetta della mia sbriciolata di pandoro e mi ha gentilmente concesso la ricetta del suo pandoramisù che per me è diventato il tiramisù con pandoro senza uova, ottimo anche per i bambini, infatti potrai usare il caffè decaffeinato al posto di quello normale. Una preparazione golosissima che non ho fatto in tempo a mettere in tavola che già era sparita! Grazie Veronica! Tutte in cucina che vi mostro la ricetta!!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione:20 Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:6 coppe medie
- Costo:Basso
Ingredienti
- Pandoro 4/5 fette
- Mascarpone 150 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Nutella 150 g
- Caffè 150 ml
- Latte 3 cucchiai
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
- Prepara il caffè, aggiungi i cucchiai di latte e mettilo da parte.
- In una ciotola unisci il mascarpone con la Nutella e mescola fino a quando i due ingredienti si saranno amalgamati per bene.
- In un’altra ciotola monta la panna fredda di frigorifero a neve ferma poi uniscila alla crema di mascarpone un po’ alla volta con movimenti che vanno dal basso verso l’alto cercando di non smontarla.
- Taglia le fette di pandoro di uno spessore non troppo alto. Sistema alla base di ogni coppetta dei pezzetti di pandoro senza lasciare spazi vuoti e bagnali con il caffè e latte amari (se preferisci puoi zuccherarli leggermente) aiutandoti con un pennello o un cucchiaino.
- In una sac a poche metti la crema di mascarpone e farcisci il primo strato. Ricopri con dell’altro pandoro, bagna con il caffè e prosegui allo stesso modo fino al riempimento delle coppette.
- Decora la superficie con dei ciuffetti di farcitura e spolverizza con abbondante cacao amaro.
- Sistema le coppette di tiramisù di pandoro senza uova in frigorifero fino al momento del consumo, sentirete quanto sono buone! Che bella idea eh?