Pan brioche allo yogurt con gocce di cioccolato e cuore morbido di nutella
Il Pan brioche allo yogurt con gocce di cioccolato e cuore morbido di nutella è un pane ,in questo caso dolce,morbidissimo adatto sia per la colazione che per la merenda di grandi e piccini. Potete farcirlo a vostro gusto, con nutella o marmellata.Io questa volta ho preferito la versione cioccolatosa ,cuore morbido di nutella e gocce di cioccolato,con un impasto sofficissimo in quanto ho aggiunto lo yogurt .Sono molto soddisfatta di me, il risultato è stato perfetto… stamattina abbiamo fatto colazione e la metà è stato divorato…eventualmente ve ne avanzasse il pan brioche si conserva morbido anche un paio di giorni se chiuso bene in una tortiera a chiusura ermetica o avvolto nella pellicola.Pronte a prepararlo??
- 250 g Farina 00
- 250 g Farina Manitoba
- 70 g Zucchero
- 50 ml Olio di semi
- 2 Uova
- 125 ml Yogurt
- 12 g Lievito di birra
- 120 ml Latte
- 80 g Gocce di cioccolato
- q.b. Nutella
- q.b. Zucchero a velo
Preparazione
- Per preparare il vostro Pan brioche allo yogurt con gocce di cioccolato e cuore morbido di nutella mettete per prima cosa le gocce di cioccolato in freezer.
- Preparate il lievitino : in una ciotola unite il latte tiepido al lievito e scioglietelo,aggiungete 100 g di farina e mescolate facendo attenzione a non creare grumi,coprite con la pellicola e fate riposare per 40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario prendete una ciotola capiente,versateci il lievitino,aggiungete le uova,lo zucchero ,l’olio e lo yogurt e mescolate energicamente con una frusta .
- Unite la restante farina e con le mani lavorate l’impasto fino a quando risulterà morbido e non appiccicoso( unite o diminuite la farina in base alle esigenze).
- Formate un panetto ,sistematelo nella ciotola e coprite il tutto con la pellicola. Lasciate lievitare per circa 2 ore (l’impasto dovrà raddoppiare ) Trascorso il tempo di lievitazione,riprendete il panetto,unite le gocce di cioccolato fredde da freezer e incorporatele all’impasto.
- Infarinate per bene il piano di lavoro e aiutandovi con un mattarello stendete l’impasto alto più o meno mezzo cm formando un rettangolo. Con un cucchiaino farcite la parte inferiore del rettangolo di pasta ,con la nutella. Arrotolatela su se stessa fino a un terzo del rettangolo.
- Con la parte restante della pasta formate tante striscioline che andrete poi ad avvolgere al rotolo con l’interno di nutella (
- Imburrate ed infarinate una tortiera per ciambelle,sistemateci il rotolo di pan brioche ,coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare ancora per un’ora. Trascorso il tempo necessario,spennellate il dolce con tuorlo e latte poi infornate a 170° per 30 min. Se la superficie dovesse scurirsi,coprite con l’alluminio fino a fine cottura. Se conservate il dolce in un contenitore ben chiuso o avvolto nella pellicola,rimarrà morbido. Ecco pronto il vostro Pan brioche allo yogurt con gocce di cioccolato e cuore morbido di nutella Buona colazione!!
- Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook,cliccate QUI e mettete MI PIACE 🙂
Precedente
Dessert crema pasticcera e frutta
Più recente