Crostata decorata di Natale
Crostata decorata di Natale~ Ormai è di rito preparare una crostata decorata di Natale…dopo aver realizzato la Crostata natalizia e la Crostata albero di Natale quest’anno ne ho preparata una carinissima, decorata con l’omino che tiene con dei fili le stelle.
Più o meno le ricette sono simili, ma ho deciso comunque di pubblicarla per darvi un’idea carina di come abbellire la vostra crostata di Natale.
La farcitura che ho scelto è quella ai frutti rossi, ma questo è un ingrediente che potete sostituire in base ai gusti.
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Tempo di preparazione 30 Minuti
- Tempo di riposo 30 Minuti
- Tempo di cottura 30 Minuti
- Porzioni Tortiera da 20 cm
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 110 g Zucchero
- 120 g Burro
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 1 pizzico Sale
- 1 vasetto Confettura ai frutti rossi
Procedimento
- Mettete la farina in una ciotola e al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
- Lavorate gli ingredienti con le mani fino a formare un composto sabbioso poi aggiungete lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e continuate ad impastare.
- Quando gli ingredienti si saranno amalgamati e avrete ottenuto un composto liscio e compatto, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’oretta in frigorifero.
- Trascorso il tempo di riposo dividete la frolla a metà. Su un piano leggermente infarinato stendete la pasta con uno spessore di 4-5 mm, sistematela in una tortiera per crostata di diametro 20 imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno.
- Ritagliate la pasta in eccesso lasciando i bordi alti un paio di cm poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, versate la confettura ai frutti rossi e pareggiatela con il dorso di un cucchiaio.
- Unite la frolla avanzata con l’altra che avete a disposizione, stendetela con spessore non troppo sottile e con le formine realizzate l’omino e le stelle da mettere sia in messo alla confettura che intorno alla torta.
- Con dell’altra frolla formate dei cordoncini che andranno a rappresentare i fili attaccati alle stelle centrali.
- Cuocete la crostata decorata di Natale in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti e una volta cotta lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla dallo stampo.
Precedente
Crostata tiramisù ricetta facile
Più recente
Un commento
Pingback: