Sformato di riso con prosciutto e formaggio
Sformato di riso con prosciutto e formaggio è un piatto semplice e saporito ideale da portare in tavola quando si hanno ospiti. Di questa ricetta ne esistono varie versioni, arricchita con ingredienti aggiunti in base ai propri gusti. Oggi te la presento in una versione classica, ho preferito questa perchè se aggiungevo altro le mie figlie storcevano il naso…che pazienza che ci vuole! Questo sformato è stato un gran successo! Vieni, ti mostro come l’ho preparato! 🙂
Se ti piace il riso QUI trovi una ricetta velocissima!
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:totale 30 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
- Riso 200 g
- uovo 1
- Parmigiano reggiano 70 g
- Noce di burro 1
- Prosciutto cotto 100 g
- Sottilette 4
- Sale q.b.
Preparazione
Metti a lessare il riso in abbondante acqua salata.
Scolalo al dente e mettilo in una ciotola capiente. Aggiungi l’uovo, il burro e il parmigiano grattugiato (tenendone da paste un paio di cucchiai) poi mescola bene per far amalgamare gli ingredienti.
Prendi una tortiera di diametro 20-22, rivestila con carta forno e versaci all’interno metà del riso.
Livellalo con un cucchiaio compattando bene anche i bordi e sistemaci sopra il prosciutto cotto e le sottilette cercando di stare almeno 1 cm dal bordo.
Riscopri la farcitura con il resto del riso e sempre con un cucchiaio livellalo e compattalo bene.
Distribuisci in superficie il formaggio grattugiato tenuto da parte prima e qualche fiocchetto di burro poi cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 12-15 minuti.
A cottura terminata, sistema lo sformato di riso con prosciutto e formaggio su un piatto da portata e servilo ancora caldo.
Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social!