Sbriciolata ricotta e Nutella
Sbriciolata ricotta e Nutella ~ In casa mia non sono tanto golosi, ma quando preparo la sbriciolata ricotta e Nutella chissà perché la finiscono in poco tempo. Questo è uno dei dolci che mi piace fare spesso perchè non mi ritrovo con mille piatti e cucchiai da lavare…qui basta una sola ciotola e a dire il vero non sarebbe necessario neanche un cucchiaio per mescolare…quindi proprio il minimo indispensabile. Per fare la sbriciolata di Nutella e ricotta ci vogliono solamente 10 minuti di orologio…non ci sono da montare uova e da impastare chissà quanto…prendi carta e penna e segnati questa fantastica ricetta.
QUI trovate la video ricetta in 30 secondi!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Porzioni: Tortiera diametro 20-22
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Burro 110 g
- Zucchero 140 g
- Lievito in polvere per dolci mezza bustine
- uovo medio 1
Per il ripieno
- Ricotta 250 g
- Nutella® 5/6 cucchiai
Preparazione
- In una ciotola versate la farina, il lievito e lo zucchero.
- Aggiungete l’uovo e mescolate con una forchetta.
- Tagliate il burro freddo di frigo a pezzettini, unitelo al composto e lavoratelo con le punta delle dita senza compattarlo ma sbriciolandolo.
- Foderate una tortiera di diametro 20-22 cm con carta da forno, sistemate metà delle briciole di frolla sul fondo e sulle pareti laterali, premendo leggermente con le mani.
- Versate sulla base la ricotta e livellala con un cucchiaio lasciando intorno alla torta un bordo di circa 1 cm.
- Ricoprite la ricotta con uno strato generoso di Nutella (se dovesse essere troppo soda vi consiglio di metterla 10 minuti a bagnomaria).
- Ricoprite la farcitura con la frolla sbriciolata e cuocete in forno statico caldo a 180° per circa 40 minuti, la torta in superficie dovrà risultare dorata.
- A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Potrebbe interessarti la Sbriciolata integrale ricotta e fragole