Dolci

Torta diplomatica

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di zucchero
200 g di farina
3 uova
una bustina di lievito
un bicchiere di latte

Per la crema diplomatica
3 tuorli
25 g di farina
75 g di zucchero
250 ml di latte
Mezza bustina di vanillina
180 ml di panna liquida
25 g di zucchero a velo

Per la bagna
Rum 20 ml
Acqua 200 ml
Zucchero 100 g

Zucchero a velo q.b per spolverizzare

Procedimento
Montate a neve gli albumi con lo zucchero,poi battete i tuorli,così da ottenere un composto schiumoso e soffice.
Amalgamatelo delicatamente agli albumi e incorporate gl’altri ingredienti poco alla volta.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° ,per circa 30 minuti,dopo aver versato il composto in una tortiera,precedentemente rivestita sul fondo con carta da forno.
Nel frattempo preparate la crema.
Mettete il latte in un pentolino,unite la vanillina e portate ad ebollizione.
A parte frullare i tuorli con lo zucchero finchè non risultano bianchi e spumosi.
Unire la farina e mescolare bene,versate poi lentamente il composto nel latte bollente mescolando in continuazione e portarlo a bollore.
Togliete subito dal fuoco e fare raffreddare.
Ora montate la panna fredda,poi aggiungete lo zucchero a velo e lavoratela ancora per qualche minuto.Quando la crema pasticcera sarà fredda,unite la panna montata e incorporate il tutto.
A cottura ultimata del pan di spagna(fate la prova stecchino),estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare prima di sformarlo. Una volta freddo, tagliate tutti e quattro i bordi del pan di spagna,formate un rettangolo della misura di 23×18 e ricavate uno strato alto circa 2cm.
Ora prendete la sfoglia,appiattitela leggermente con il mattarello e ricavateci due rettangoli della stessa misura del pan di spagna,bucherellatele con la forchetta,cospargete di zucchero a velo e cuocetele per 10 minuti a 160°.
Per la bagna, mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e fate sciogliere bene il tutto poi spegnete il fuoco e aggiungete il rum.
A questo punto potete formare la torta: su un piatto da portata appoggiate la prima sfoglia,versateci e spalmateci la crema poi adagiatevi sopra il pan di spagna che andrete poi a bagnare abbondantemente con lo sciroppo al rum.
Cospargete l’altra crema e finite l’ultimo strato con la pasta sfoglia,spolverizzate con abbondante zucchero a velo e…gustate questa golosità!! 🙂

Condividi sui tuoi social preferiti

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.