Cous cous verdure e gamberetti
Cous cous verdure e gamberetti, un piatto fresco, leggero e colorato ideale da consumare per il pranzo e perfetto da portare con se al lavoro per il pasto di mezzogiorno. Facilissimo da preparare, è buono sia caldo che freddo e può essere personalizzato con le verdure di stagione che più vi piacciono. Potete decidere di mangiare il cous cous freddo anche d’estate sotto l’ombrellone, basterà infatti, una volta preparato, metterlo dentro a delle vaschette monoporzioni e sistemarlo nella borsa frigo fino al momento del consumo…più pratico di così!! Vi mostro la ricetta!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:4
- Costo:Medio
Ingredienti
- Cous cous 200 g
- gamberetti sgusciati (surgelati) 100 g
- Pomodorini 10
- Zucchine 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Lava le zucchine, spuntale e tagliale a cubetti.
- In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e metti a cuocere le zucchine per 15 minuti, dovranno rimanere croccanti. Aggiusta di sale e pepe.
- In un pentolino metti a bollire dell’acqua, lessa per pochissimi minuti i gamberetti, poi colali e mettili a raffreddare in una ciotola capiente che servirà dopo per condire il cous cous.
- Lava i pomodorini, tagliali a pezzetti e uniscili ai gamberetti insieme ai tocchetti di zucchine.
- Versa in una ciotola il cous cous e aggiungi 200 ml di acqua calda ma non bollente (la quantità di acqua dipende dal peso del cous cous). Copri e lascia riposare circa 5 minuti, fino al momento della consistenza gradita poi scolalo dall’acqua in eccesso.
- Metti il cous cous nella ciotola con le verdure e i gamberetti, condisci con un filo d’olio d’oliva, aggiusta di sale e pepe e mescola. Porta in tavola e buon appetito!
Potrebbe interessarti la ricetta dell’ insalata di farro con zucchine fiori di zucca e pecorino