Pasta frolla alla ricotta
Pasta frolla alla ricotta è la base che ho preparato qualche giorno fa…avevo della ricotta in frigorifero che mi sarebbe scaduta nel giro di pochi giorni e non avevo idee su come utilizzarla….così ho provato a realizzare questa frolla, è semplicissima ed è perfetta per poter fare crostate e biscotti più leggeri senza l’utilizzo del burro, visto che siamo vicino alla prova costume direi che non guasta 😉 …seguimi che ti mostro il procedimento 🙂
Potrebbe interessarti la ricetta della crostata con frolla alla ricotta senza burro
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Costo:Basso
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Ricotta 150 g
- Zucchero 100 g
- uovo medio 1
- tuorlo 1
- Sale 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
- buccia di mezzo limone grattugiata
Preparazione della pasta frolla alla ricotta
Versa la farina su una spianatoia o in una ciotola capiente e crea una fontana formando nel mezzo un buco.Unisci al centro il tuorlo e l’uovo intero poi con una forchetta sbattile leggermente.
Aggiungi lo zucchero semolato ,il cucchiaino di lievito,di sale e con la forchetta mischiali leggermente alla farina.
Prendi la ricotta sgocciolata del proprio siero, mettila al centro della farina e aggiungi la scorza grattugiata del limone.
Inizia ad impastare con le mani e lavora il composto molto velocemente cercando di incorporare bene la ricotta alla farina.
Lavora la frolla fino a quando i vari ingredienti si saranno amalgamati bene tra di loro, poi forma un panetto ,coprilo con la pellicola e riponi il tutto in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, la pasta frolla alla ricotta è pronta per essere usata. Potrai realizzare la base di golose crostate oppure formare dei biscottini, a te la scelta!
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!