
Crostata con crema pasticcera Nutella e frutti rossi
Crostata con crema pasticcera Nutella e frutti rossi è una delle torte (me ne sono fatte due 🙂 ) che mi sono preparata oggi che è il mio compleanno! 🙂 Ebbene si, 24 anni..ehmmm…mi sono sbagliata, 45…ero indecisa su questa e la Torta all’acqua con ricotta montata e frutti di bosco…alla fine l’aggiunta di cioccolata ha vinto! Ho preparato una base friabile che ho farcito con la mia infallibile ricetta della crema pasticcera, in più con la Nutella e i frutti rossi è nato un dolce speciale. E allora tanti auguri a me! Seguimi in cucina che ti mostro la ricetta 🙂

Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione:20 Minuti
- Cottura:20-25 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:
- Costo:Medio
Ingredienti
- Farina 00 180 g
- Zucchero 80 g
- uovo medio 1
- Burro 70 g
- Sale 1 pizzico
Per la crema pasticcera
- Latte 250 ml
- tuorli medi 2
- Zucchero 70 g
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Vanillina 1 pizzico
Per guarnire
- Nutella® 6 cucchiai
- Frutti rossi (Io ho usato fragole, ribes, ciliegie) q.b.
Preparazione
- Prepara la frolla: In una ciotola metti la farina con lo zucchero, aggiungi le uova e il burro morbido. Aggiungi un pizzico di sale e comincia ad impastare con le mani.
- Quando gli ingredienti si sono amalgamati e avrai ottenuto un composto liscio e compatto, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per una mezz’oretta in frigorifero.
- Nel frattempo prepara la crema pasticcera: dividi gli albumi dai tuorli e metti quest’ultimi in una ciotola con lo zucchero, setaccia l’amido e mescola aggiungendo a filo il latte. Lavora il composto con una frusta in modo da non formare grumi e metti il tutto in un pentolino.
- Cuoci a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la crema si sarà addensata. Spegni il fornello, versa la crema in una ciotola e coprila con la pellicola che tocchi la superficie. Lasciala intiepidire.
- Riprendi la frolla dal frigo: su un piano leggermente infarinato stendi la pasta con uno spessore di 4-5 mm e sistemala in una tortiera di diametro 24 a cerchio apribile imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno.
- Ritaglia la pasta in eccesso (puoi utilizzarla per farci dei biscotti 🙂 ) lasciando i bordi alti un paio di cm poi bucherella la base con i rebbi di una forchetta. Cuoci la frolla in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
- Quando è cotta lasciala raffreddare, sformala e sistemala in un piatto, poi versa all’interno la crema pasticcera e livellala con il dorso di un cucchiaio. Mettila a riposare in frigo per una mezz’ora.
- Scalda a bagnomaria la Nutella e quando si è ammorbidita stendila sulla crema che nel frattempo si dovrebbe essere rassodata.
- Lava i frutti rossi, io ho scelto le fragole, le ciliegie e i ribes ( ma puoi mettere quelli che ti piacciono di più) poi decora a tuo gusto la torta. Per darle un tocco di colore aggiungi qualche fogliolina di menta.
La crostata con crema pasticcera Nutella e frutti rossi è pronta! A me non resta che spegnere le candeline 🙂

Precedente
Focaccia con prosciutto crudo e formaggio

Più recente
Pizzette di pancarrè ricetta veloce ed economica
Potrebbe anche piacerti

Torta mimosa al cioccolato con crema di latte
22 Maggio 2018
Crostata al cacao con crema di ricotta e gocce di cioccolato
13 Maggio 2021