Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Mini brioche alla marmellata

Mini brioche alla marmellata

Mini brioche alla marmellata, dei cornetti soffici e profumati che ho portato in tavola per la colazione di questi giorni. Queste mini brioche le ho farcite con della marmellata ai frutti di bosco ma potrete usare quella che più vi piace, oppure utilizzare la crema di nocciole. Una preparazione semplice che vi permetterà di preparare una colazione o una merenda golosa accontentando tutta la famiglia!

Potrebbe interessarti la ricetta delle brioches sfogliate veloci

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ingredienti

Preparazione delle mini brioche alla marmellata

In una ciotola o nel recipiente della planetaria, sciogliete il lievito con il latte tiepido, aggiungete lo zucchero e le uova.

Lavorate il composto nella planetaria con il gancio oppure se usate una ciotola, adoperate una frusta.

Aggiungete le due farine e impastate tutti gli ingredienti fino a quando si saranno amalgamati bene tra di loro.

Aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti poco alla volta e lavorate il composto fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo.

Formate una palla, sistematela in una ciotola e copritela con la pellicola. Lasciatela riposare fino al raddoppio ( ci vorranno circa 3 ore).

Trascorsi i tempi di lievitazione prendete l’impasto e stendete delle sfoglie a forma di disco non troppo grandi, alte circa 1 cm .

Tagliatele in 4 parti ottenendo 4 triangoli e dividete a metà anche quest’ultimi in modo da ritrovarvi con 8 pezzi per ogni cerchio.

Mettete nella parte più larga del triangolo un cucchiaino di marmellata poi arrotolateli partendo dalla parte larga fino la punta.

Sistemate i cornetti su una placca rivestita da carta forno, copriteli e lasciateli lievitare ancora per un’ora.

A riposo ultimato ,spennellate le mini brioche con il tuorlo sbattuto con due cucchiai di latte e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

A cottura ultimata, lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.

Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version