Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Colomba danubio alla Nutella

Colomba danubio alla Nutella

Colomba danubio alla Nutella è il dolce che ho sfornato pochi minuti fa…quest’anno per Pasqua non sono riuscita a preparare tutte le ricette che avevo in mente causa imprevisti familiari…pastiera e casatiello non mancheranno comunque perchè trascorrerò le feste in famiglia e la mamma ne ha preparati una quantità industriale. Ma mi sentivo quasi in colpa a non realizzare niente così ho pensato a un dolce semplice e goloso e ho trasformato il danubio in una colomba soffice e carina. Seguimi, ti mostro come realizzarla 🙂

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ingredienti

Per farcire

Preparazione della colomba danubio alla Nutella

Metti a sciogliere il burro in un pentolino poi lascialo intiepidire.

Sciogli il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente.

In una ciotola versa le due farine, miscelale tra di loro poi aggiungi lo zucchero, l’uovo, il burro fuso e versa a filo il latte con il lievito.

Impasta gli ingredienti con una forchetta, poi spostati su un piano infarinato. Il composto risulterà molto morbido e leggermente appiccicoso, eventualmente ci fosse necessità, aggiungi un po’ di farina e forma un impasto liscio.

Forma un panetto, mettilo in una ciotola e lascialo lievitare per almeno 2 ore, il composto dovrà raddoppiare.

Terminati i tempi di riposo, riprendi l’impasto e stacca dei pezzetti di 20 g l’uno. Io ho preferito preparare la colomba con delle palline piccole, ma se preferisci puoi realizzarle più grosse.

Con le dita appiattisci formando dei dischi, sistema nel mezzo un pochino di Nutella e richiudi ognuno dando una forma di pallina.

Rivesti con carta forno una placca e sistema le sfere formando la colomba. Ricopri con un panno e lascia lievitare ancora per circa un’oretta.

Spennella la superficie della colomba con il latte,cospargila con la granella di zucchero e cuocila in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

La colomba danubio alla Nutella è pronta! Lasciala intiepidire prima di gustarla 🙂

Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version