Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Spaghetti con broccoli pomodorini e acciughe

spaghetti con broccoli pomodorini e acciughe

Spaghetti con broccoli pomodorini e acciughe è un primo piatto nato per caso in un giorno che il frigo era mezzo vuoto. Il tempo fuori era pessimo e una gran voglia di uscire sinceramente non l’avevo. Quindi ho cercato di arrangiarmi con quello che avevo a disposizione: un broccolo, qualche pomodorino e le alici sott’olio nel vasetto che tengo sempre per quando preparo la pizza per Andrea. Insomma, con un po’ di fantasia sono riuscita ad ottenere un primo piatto niente male, ed è per questo che oggi sono qui a proporvelo 🙂 Quindi carta e penna per segnarvi questa ricetta super sfiziosa!

Cercate un primo piatto sfizioso? date un’occhiata QUI!

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ingredienti

spaghetti con broccoli pomodorini e alici

Preparazione

Preparare gli spaghetti con broccoli pomodorini e acciughe è semplicissimo e velocissimo: in una padella antiaderente capiente versate un filo d’olio extravergine d’oliva con l’aglio pelato e diviso a metà.

Lasciate soffriggere qualche minuto, eliminate l’aglio, poi aggiungete i broccoli lavati e divisi a rosette piccole, lasciate insaporire qualche minuto poi aggiungete un bicchiere di acqua e coprite con il coperchio.

Cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti, unite i pomodorini tagliati e le acciughe a pezzetti.

Aggiustate di sale, di pepe e lasciate in cottura ancora 15 minuti, eventualmente aggiungete un altro pochino di acqua calda.

Lasciate sul fornello fino a quando il sugo si sarà rappreso e l’acqua sarà evaporata.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente.

Uniteli in padella al condimento, mescolateli per amalgamare il sugo e suddivideteli nei piatti.

Servite gli spaghetti con broccoli pomodorini e acciughe con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version