Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Pappa al pomodoro toscana

Pappa al pomodoro toscana

Pappa al pomodoro toscana, un primo piatto povero che veniva preparato una volta dai contadini.Pochissimi e semplici ingredienti per realizzare questo piatto economico ma molto gustoso:pane raffermo toscano, aglio, olio evo,qualche foglia di basilico e un buon pomodoro per ottenere con poco un piatto della tradizione veramente buono. La pappa al pomodoro può essere gustata calda d’inverno o fredda d’estate ed è un’ottima ricetta per riciclare il pane avanzato…seguitemi in cucina,vi mostro la ricetta 😉

QUI trovi la ricetta della minestra di pane toscana.

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Per preparare la pappa al pomodoro,prendi il pane raffermo,taglialo prima a fettine sottili poi a cubetti e tienilo da parte.

Nel frattempo, in una casseruola capiente scalda una quantità generosa di olio extravergine di oliva, aggiungi l’aglio intero pelato e lascia soffriggere

Versa ora i pezzetti di pane nella padella e lasciali dorare per un paio di minuti rigirandoli.

Unisci la passata di pomodoro, mescola e aggiungi il brodo vegetale fino a ricoprire tutto il pane.

Aggiusta di sale e fai cuocere a fiamma bassa per almeno 45 minuti, avendo cura di rigirare di tanto la preparazione. Nella cottura il brodo dovrà evaporare e il pane dovrà ridursi in pappa.

A cottura ultimata, suddividi la pappa al pomodoro toscana nei piatti, versa un filo di olio extravergine a crudo e decora con foglioline di basilico.

La pappa al pomodoro toscana si può gustare anche fredda!! Buon appetito e grazie per essere passata a trovarmi!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version