Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Pane con acqua fermentata

Pane con acqua fermentata

Pane con acqua fermentata, uno dei mie ultimi esperimenti nei lievitati salati. Grazie ad una amica, ho scoperto una tecnica di lievitazione naturale, l’acqua fermentata, così, come fanno i bambini che vogliono provare subito il giocattolo nuovo, io ho voluto realizzarla per poterla provare nella lievitazione del pane. Giuro, una volta sfornata la pagnotta e tagliata, sono rimasta di stucco! Un pane bello, lievitato perfettamente e super profumato!

ACQUA FERMENTATA
Ora ti spiego come realizzare questo tipo di lievito naturale, è semplicissimo e non richiede grosse attenzioni come può avere il lievito madre.

Prendi un barattolo sterilizzato , mettici all’interno una parte di frutta o di verdura biologica , due parti di acqua, meno di mezzo cucchiaino di miele e chiudilo poi due volte al giorno (esempio mattina e sera) lo agiti e lo riapri per far fuoriuscire i gas che si formano praticamente da subito. Dai 3 ai 7 giorni si formeranno tantissime bollicine e si sentirà l’odore di acido, questo vuol dire che la fermentazione è presente. A questo punto la filtri e la conservi in frigorifero: ti servirà per creare il prefermento da utilizzare per fare il pane.
Qui di seguito ti scrivo come ho preparato la mia acqua fermentata fatta con l’uva bianca biologica:
-ho lavato l’uva e ne ho pesata 150 grammi
-nel barattolo sterilizzato ho messo 300 g di acqua naturale di quella della bottiglia, ho aggiunto meno di mezzo cucchiaino di miele e ho aggiunto l’uva.
– ho chiuso il barattolo con il coperchio e per due volte al giorno l’ho agitato
– al sesto giorno ho filtrato l’acqua e ne ho utilizzata 100 g mischiata con 100 g di farina per creare il prefermento.
– ho lasciato riposare il prefermento tutta la notte (8-10 ore coperto con della pellicola) e in questo riposo è raddoppiato.
– ho usato il lievito madre per preparare il pane.

L‘acqua fermentata può anche essere utilizzata in un altro modo: una volta pronta e filtrata, puoi utilizzarla direttamente per impastare il pane, sostituendola all’acqua prevista nella ricetta e senza aggiungere altro tipo di lievito.


Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!


Ingredienti

Preparazione

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version