Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Parmigiana bianca di melanzane

Parmigiana bianca di melanzane

Parmigiana bianca di melanzane, un piatto unico gustoso e un pochino più leggero, sì, perchè le melanzane le ho grigliate, ma ovviamente potrai decidere anche di friggerle, la ricetta e il procedimento rimangono gli stessi. In questo caso negli ingredienti manca il pomodoro ma ho aggiunto la mozzarella, il prosciutto cotto e una vellutata besciamella! Seguimi in cucina che ti mostro come l’ho realizzata!

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Per la besciamella

Preparazione della parmigiana bianca di melanzane

Per prima cosa elimina le estremità delle melanzane, lavale sotto l’acqua corrente, asciugale con della carta da cucina e tagliale a fette spesse di circa 3-4 mm.

Se decidi di grigliarle, scalda una piastra e cuocile in entrambi i lati fino a quando saranno cotte, diversamente fai scaldare dell’olio di semi in una padella, friggile poi asciugale con della carta da cucina.

Prepara la besciamella: fai tostare in un pentolino la farina con il burro, versa a filo il latte poco alla volta e mescola fino a quando non si sarà addensata. Allontana il pentolino dal fornello, aggiungi un pizzico di sale e insaporisci con la noce moscata.

Prendi una teglia, spalma un po’ di besciamella e comincia a fare il primo strato di melanzane, distribuisci dell’altra besciamella, aggiungi la mozzarella a fettine, il formaggio grattugiato e qualche pezzetto di foglie di basilico.

Continua a formare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, infine stendi l’ ultimo strato di melanzane, aggiungi la besciamella, del formaggio grattugiato e la mozzarella questa volta in pezzetti piccoli.

Inforna la teglia e cuoci in forno caldo preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, poi prosegui la cottura per altri 5 minuti azionando il grill e spostando la temperatura a 200°.

A cottura ultimata lascia intiepidire la parmigiana bianca di melanzane prima di gustarla.

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version