Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Crostata crema pasticcera e uva

Crostata crema pasticcera e uva

Crostata crema pasticcera e uva è un dolce delizioso e semplicissimo da realizzare. Mi era rimasta un pochino di uva che avevo usato per fare la schiacciata con l’uva così ho deciso di impastare della frolla, farcirla con la crema e aggiungere questi succosi chicchi. Il risultato è stato ottimo, tant’è vero che la crostata è finita! Seguimi, ti mostro come realizzarla 🙂

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Per la crema pasticcera

Preparazione della crostata crema pasticcera e uva

Per prima cosa dividi gli albumi dai tuorli e metti quest’ultimi in una ciotola con lo zucchero ,setaccia l’amido, aggiungi la vanillina e mescola aggiungendo a filo il latte.

Lavora il composto con una frusta  in modo da non formare grumi e metti il tutto in un pentolino.

Cuoci a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la crema sarà densa. Spegni ,passa la crema in una ciotola e coprila con la pellicola che tocchi la superficie,questo servirà a non far formare quella patina che tende a seccare il sopra della crema.

Prepara la frolla: In una ciotola metti la farina con lo zucchero, aggiungi le uova e il burro morbido. Aggiungi un pizzico di sale e comincia ad impastare con le mani.

Quando gli ingredienti si sono amalgamati e avrai ottenuto un composto liscio e compatto, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per una mezz’oretta in frigorifero.

Riprendi la frolla dal frigo: su un piano leggermente infarinato stendi la pasta con uno spessore di 4-5 mm e sistemala in una tortiera di diametro 22 a cerchio apribile imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno.

Ritaglia la pasta in eccesso che potrai utilizzare per farci dei biscotti o per decorare la torta, io ho formato dei fiorellini che ho sistemato su metà crostata. Lascia i bordi alti un paio di cm poi bucherella la base con i rebbi di una forchetta, versa la crema pasticcera e pareggiala con il dorso di un cucchiaio.

Decora metà torta con le strisce e i fiorellini di pasta e nell’altra metà sistema i chicchi di uva.

Cuoci la torta in forno caldo preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, la frolla dovrà dorarsi.

Quando è cotta, lasciala raffreddare bene prima di sformarla dallo stampo.

Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version