Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Fagottini di pan brioche alla Nutella

Fagottini di pan brioche alla Nutella

Fagottini di pan brioche alla Nutella sono le merendine golose che ho preparato alle mie figlie. Se mi segui da un po’ saprai che non compro mai merendine confezionate perchè fortunatamente alle ragazze non piacciono più di tanto, per questo, spesso, realizzo qualcosa di dolce che possano consumare a colazione e a merenda. Seguimi ti mostro il procedimento per realizzare questi golosissimi fagottini 🙂

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Per farcire i fagottini

Preparazione

In un pentolino scalda leggermente il latte, quando è tiepido aggiungi il lievito di birra sbriciolato e mescola fino a quando non si sarà sciolto.

In una ciotola unisci le due farine con lo zucchero, la vanillina ed il lievito.

In un’altra ciotola sbatti l’uovo, versa lo yogurt, l’olio ed il latte con il lievito. Lavora il composto con una frusta per qualche minuto.

Versa la pastella ottenuta nella ciotola con gli ingredienti solidi, mescola inizialmente con una forchetta poi quando il composto si sta per compattare, impasta con le mani. Dovrai ottenere un panetto liscio ed elastico ma non appiccicoso.

Mettilo in una ciotola leggermente infarinata, coprilo con della pellicola e lascialo lievitare per due ore.

Trascorsi i tempi di lievitazione riprendi il composto e con l’aiuto di un matterello stendilo formando un rettangolo con uno spessore di 1 cm.

A questo punto realizza dei rettangoli di 10x 12, metti al centro un paio di cucchiaini di Nutella in orizzontale, poi richiudi il fagottino sovrapponendo i due lembi e sigillando bene le due estremità.

Rigira i saccottini ottenuti in modo che la chiusura rimanga asotto e forma in superficie tre tagli trasversali tipici di queste merendine.

Sistemali su una placca con carta forno, spennelali con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cuocili in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.

fagottini di pan brioche alla Nutella sono pronti per essere gustati, buon appetito!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version