Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Strudel salato zucchine e pancetta

Strudel salato zucchine e pancetta

Strudel salato zucchine e pancetta è stato il mio pranzo e quello di Francesca. Oggi ho dovuto fare tantissime cose e sono arrivata a mezzogiorno che ancora non avevo organizzato cosa servire in tavola. Quindi ho aperto il frigo e avevo due zucchine e della pancetta aperta, la ricotta e il rotolo di pasta sfoglia che non manca mai ed ecco il pranzo…un bel rustico salato che si mangia sempre volentieri!

Se cerchi un antipasto sfizioso dai un’occhiata QUI

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta. 🙂

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Lava le zucchine, privale delle due estremità e grattugiale usando una grattugia a fori larghi.

Mettile in un colino con una manciata di sale fino e lasciale riposare fino a quando avranno perso la loro acqua…in genere è sufficiente una mezz’oretta.

Nel frattempo, in una ciotola metti la ricotta colata dal proprio siero, aggiungi il formaggio, la pancetta a cubetti, le zucchine strizzate dall’acqua, un pizzico di pepe. Assaggia il ripieno per capire se eventualmente va aggiunto un pizzico di sale.

Mescola il composto per far amalgamare bene gli ingredienti.

Srotola la pasta sfoglia rettangolare e sistema il ripieno al centro nel senso della lunghezza, poi richiudi la sfoglia a libro e sigilla bene le due estremità.

Capovolgi lo strudel in modo da posizionare sotto la chiusura, spennellalo con il tuorlo sbattuto con il latte e incidi sulla superficie dei tagli diagonali.

Cuoci lo strudel salato zucchine e pancetta in forno caldo preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Pronto lo strudel da servire in tavola! lascialo intiepidire prima di gustarlo!

Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo presto con una nuova ricetta!Elvira

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version