Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Mini zuccotti al caffè

Mini zuccotti al caffè

Mini zuccotti al caffè sono delle graziose e golose monoporzioni preparate con una crema di mascarpone e ricotta al caffè racchiusa da morbidissimi pavesini. Un’idea facile, veloce e senza cottura per creare dei mini dessert da  preparare anche in anticipo e da servire comodamente ai tuoi ospiti. Seguimi in cucina, guardiamo insieme il procedimento per realizzarli 🙂

Potrebbe interessarti la ricetta della cheesecake caffè e Nutella

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione dei mini zuccotti al caffè

Prepara il caffè, versalo in un piatto fondo e lascialo intiepidire.

In una ciotola unisci il mascarpone con la ricotta, aggiungi lo zucchero poi con un cucchiaio mescola bene e lavora gli ingredienti fino a quando avrai ottenuto una crema omogenea e liscia.

Incorpora alla crema 3-4 cucchiai di caffè e mescola bene.

Prendi 8 stampini, io ho usato di quelli in alluminio usa e getta ma se ne hai anche in silicone vanno benissimo.

Bagna leggermente i pavesini e rivesti ogni coppetta  mettendone alcuni alla base e gli altri tutti intorno.

Versa nel mezzo e fino a metà coppetta, della crema di mascarpone e ricotta, pareggiala con un cucchiaio, sistemaci sopra dei pavesini bagnati nel caffè e ricopri con dell’altra crema.

Chiudi la superficie delle coppette con degl’altri pavesini, io ho ripiegato quelli che avevo sistemato intorno allo stampino prima perchè erano più alti della coppetta, quindi se anche per te è così procedi in questo modo.

Riponi i mini zuccotti al caffè in frigorifero per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo i mini zuccotti al caffè sono pronti, al momento di gustarli capovolgili su dei piattini, spolverizzali con del cacao amaro e servili in tavola! Buon appetito! 

Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version