Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Tortine salate stracchino e prosciutto crudo

Tortine salate stracchino e prosciutto crudo

Le tortine salate stracchino e prosciutto crudo le ho portate in tavola come antipasto oggi per pranzo…con questo caldo sono l’ideale da consumare per un pasto fresco e leggero. Ho realizzato la base con un rotolo di pasta sfoglia, poi avevo dello stracchino da finire e del prosciutto crudo, quindi ho deciso di farcirle in questo modo. Sono piaciute tantissimo! Sono fresche e gustose, perfette e veloci quando non hai tantissima voglia di stare ai fornelli oppure vai di fretta, provale e fammi sapere! 😉

Se cerchi un antipasto veloce e sfizioso dai un’occhiata a questi crostini con pesto di prezzemolo e ricotta

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Preparare le tortine stracchino e prosciutto crudo è semplicissimo: per prima cosa apri il rotolo di pasta sfoglia e con un coppa pasta tondo oppure un bicchiere, ritaglia tanti dischi che dovranno essere leggermente più grandi degli stampini che andrai ad usare. Io per realizzare queste tortine ho usato lo stampo per i muffin ma siccome ce ne stavano solo 8 , per gli altri cerchi, ho utilizzato di quelli in alluminio usa e getta.

Sistema i dischi ottenuti negli stampini poi con i rebbi di una forchetta bucherella il fondo.

Cuoci le basi delle tortine in forno statico preriscaldato a 180° per 15-18 minuti, dovranno risultare belle dorate.

Nel frattempo, in una scodella, lavora a crema lo stracchino, se ti piacciono le spezie puoi aggiungere del rosmarino tritato oppure del basilico.

Quando le basi di sfoglia sono pronte, sfornale e se durante la cottura si sono gonfiate, con il dorso di un cucchiaino schiacciale leggermente in modo che si formi la vaschetta, poi lasciale raffreddare.

Dividi la fetta del prosciutto crudo nel verso lungo in strisce larghe circa 3 cm, riempi le conche delle tortine con lo stracchino e sistemaci sopra l’affettato formando una rosa. Decora con una fogliolina di basilico.

Le tortine salate stracchino e prosciutto crudo sono pronte! Portale in tavola come antipasto oppure servile ad un aperitivo con gli amici!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version