Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Danubio pizza

Danubio pizza

Danubio pizza mancava ancora nelle mie ricette…danubi ne ho realizzati vari, dolce e salati, ma questa versione sfiziosa ancora non l’avevo preparata. Le soffici palline di pasta brioche salata sono farcite con salame , prosciutto cotto e formaggio, ovviamente potrai riempirle con quello che ti piace di più…prima di infornare il danubio pizza si condisce con pomodoro e mozzarella e otterrai un rustico morbidissimo da poratre in tavola sia nella veste di antipasto che come cena vera e propria! Curiosa di scoprire la ricetta? Seguimi!

Potrebbe interessarti anche la ricetta del danubio salato

Per non perdere le mie video ricette clicca QUI e iscriviti al mio canale youtube 🙂

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione del danubio pizza

Sciogli il lievito nel latte tiepido, aggiungi il cucchiaino di zucchero e mescola.

In una ciotola versa le due farine, aggiungi il sale, le uova e il latte con il lievito.

Mescola con una forchetta, poi unisci il burro fuso tiepido e comincia ad impastare. Spostati su un piano infarinato e lavora il composto fino a quando avrà ottenuto una consistenza morbida e compatta, poi forma un panetto, mettilo in una ciotola infarinata e coprilo con un panno o della carta pellicola. Lascialo riposare per due ore.

Nel frattempo dedicati alla farcitura: taglia il salame, il prosciutto cotto e la provola a pezzetti, versa 3-4 cucchiai di passata di pomodoro in una ciotola, aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiusta di sale e mescola. Sgocciola la mozzarella dal proprio liquido e riducila a cubetti.

Riprendi l’impasto che nel frattempo deve risultare raddoppiato, stacca dei pezzi di pasta di circa 40 g l’uno e schiacciale formando dei dischi.

Farcisci ogni pezzo con il salame, il prosciutto e la provola, poi chiudi la pallina a pacchetto facendo pressione con le dita e forma le sfere.

Sistemale con la chiusura sotto una vicino all’altra in una tortiera possibilmente a cerchio apribile di diametro 22-24, poi ricopri con un panno e lascia riposare ancora un’oretta,.

Preriscalda il forno statico a 180° e cuoci il danubio pizza per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo di cottura riprendi il danubio, condisci la superficie con la passata di pomodoro e mozzarella e rinfornalo per altri 10-15 minuti.

A questo punto il tuo danubio pizza è pronto per essere servito in tavola, stacca una pallina alla volta e gustati il ripieno sfizioso e filante!

Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version