Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Trofie cremose con patate e pancetta

Trofie cremose con patate e pancetta

Oggi per pranzo ho preparato le trofie cremose con patate e pancetta , una ricetta gustosa e appetitosa che si realizza in meno di mezz’ora. Questo è un piatto tipico del meridione, infatti spesso mia mamma, che viene dal sud, lo preparava , ma a differenza di questa ricetta, lei usava una pasta corta…io in frigorifero avevo delle trofie fresche che a giorni sarebbero scadute così ho provato a realizzare la ricetta con queste…che dire, perfette, un piatto con un condimento cremoso buonissimo che in famiglia hanno letteralmente apprezzato!

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Lava le patate, pelale e tagliale a cubetti. Mettile a lessare per 15 minuti in acqua bollente salata. Una volta cotte, prendile con un colino , sistemale in un piatto e tieni l’acqua di cottura che ti servirà dopo.

In una padella capiente scalda un filo generoso di olio e metti a soffriggere la cipolla tagliata fine. Unisci la pancetta a dadini e lascia rosolare un paio di minuti.

Sfuma con un bicchiere di acqua e aggiungi le patate. Aggiusta di sale, di pepe e cuoci una decina di minuti.

Versa le trofie in padella e aggiungi poco alla volta l’acqua di cottura delle patate che hai tenuto da parte prima. Il segreto per ottenere un piatto cremoso sta proprio in quest’acqua che è ricca di amido.

A cottura ultimata, versa il parmigiano grattugiato, mescola e insaporisci con una bella manciata di pepe nero e basilico fresco tritato.

Le trofie cremose con patate e pancetta sono pronte per essere servite in tavola. Buon appetito e grazie per essere passata a trovarmi, ti aspetto per scoprire una nuova ricetta 🙂

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version