Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Tortelli dolci ripieni di Nutella

Tortelli dolci ripieni di Nutella

Tortelli dolci ripieni di Nutella sono dei golosi biscotti che ho preparato per l’occasione del Carnevale. Questa volta niente fritto, ho cotto questi dolcetti in forno e devo dire che sono qualcosa di estremamente buono. Sono perfetti da assaporare insieme ad una buona tazza di caffè, ma si prestano benissimo a qualsiasi occasione, le mie figlie per esempio se li sono portati a scuola per la siesta di metà mattina. In questa ricetta ho deciso di farcirli con la Nutella, anche se mi sarebbe piaciuto usare una buonissima marmellata, ma le mie figlie sono un po’ “stucche” come si dice qui in Toscana, tradotto in italiano “hanno un po’ di storie”, quindi le ho accontentate con la crema di nocciole…ma potrai decidere di riempirli come preferisci, anche con una buona crema pasticcera , a te la scelta!

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ingredienti

Per spennellare i tortelli

Preparazione

In una ciotola versa la farina, aggiungi lo zucchero, il cucchiaino di lievito, un pizzico di sale e mescola.

Al centro aggiungi l’uovo e con una forchetta mischialo alla farina, se ti piace il profumo del limone aggiungi un pochino di scorza grattugiata.

Taglia a tocchetti il burro, uniscilo al composto e con le mani comincia ad impastare la frolla fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprilo con la pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi la frolla e stendila con uno spessore di circa 4mm, con uno stampino o un coppa pasta ricava dei cerchi.

Al centro di ognuno metti un cucchiaino di Nutella (o del ripieno che hai scelto), poi richiudi il tortello a mezzaluna. Con una forchetta ripassa la chiusura per sigillarli bene, poi spennelali con il tuorlo sbattuto insieme a un cucchiaio di latte.

Cuoci i tortelli in forno statico precedentemente riscaldato a 170° per circa 25/30 minuti.

A cottura terminata lascia intiepidire i tortelli dolci ripieni di Nutella e spolverizzali con lo zucchero a velo.

Grazie per essere passata a trovarmi, coi vediamo presto con una nuova ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version